Nella giornata del IV Novembre si celebra l’Unità Nazionale della Repubblica italiana e la festa delle Forze Armate. La ricorrenza impone quindi la memoria per l’immane sacrificio consumato sui campi di battaglia italiani e stranieri dai nostri eroici soldati nella prima e nella seconda guerra mondiale, quel sacrificio che ci ha consentito di diventare una grande Nazione che è culla della democrazia e della libertà individuale. Accanto all’onore da tributare sempre ai nostri caduti, la giornata rinnova inoltre l’affetto, la vicinanza e la stima degli italiani alle Forze Armate, sicuro presidio delle nostre Istituzioni democratiche e baluardo delle nostre libertà, ma anche prezioso aiuto nei servizi di pace e di giustizia in tante parti del mondo.
Domenica 3 novembre
Ore 9.15 Ritrovo presso il Municipio.
Ore 9.30 Celebrazione della Santa Messa per i Caduti di tutte le guerre, presso la Chiesa Parrocchiale.
Ore 10.30 Corteo con il Corpo Civico Bandistico “Luigi Pezzana”.
Ore 10.40 Deposizione corona d’alloro in Piazza Cavour.
Ore 10.45 Deposizione corona d’alloro e Commemorazione Ufficiale presso il Sacrario dei Caduti alle scuole primarie.
Lunedì 4 novembre
Festa Patronale di San Carlo
Presso il Salone Pianoforte del Comune:
Ore 16.00 Premiazione “Attività storiche rovatesi” anno 2024.
Ore 16.30 Consiglio Comunale straordinario con la consegna delle onorificenze dei Leoni d’Oro e Leoncini. A seguire momento conviviale.
Ore 18.30 Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Concelebrazione della Santa Messa con con il Vescovo Mons. Antonio Arcari.
FONTE: COMUNE