Ad un anno e mezzo circa dalla conclusione del restauro del laboratorio e dei negozi del rinomato mastro ferraio franciacortino Aldo Caratti, il Museo dell’Anima del Maestro apre le porte alle visite attraverso il programma del Fondo Ambientale Italiano “FAI per me”.
Sabato 17 febbraio alle 16, il FAI – Fondo Ambientale Italiano Delegazione Franciacorta, ha organizzato una visita dal titolo “L’Anima del Brusafer” durante la quale verrà mostrato il laboratorio, le opere e gli arredi del Maestro Caratti nonchè raccontata parte della sua vita traendo le notizie dalla sua autobiografia scritta a mano rinvenuta nei suoi appartamenti e trascritta nel libro “L’Anima del Maestro: Aldo Caratti”.
Al termine del percorso sarà anche offerto un aperitivo. L’ex laboratorio è infatti oggi un Lounge bar, l’ “Anima” per l’appunto , che assieme al Museo del Maestro ha dato vita al progetto “Anima del Maestro”.
“Siamo veramente contente d’andare oltre la parte commerciale e non rappresentare solo un bar, ma un vero e proprio Museo che racconta la vita, il lavoro e le opere di un maestro. Dal laboratorio, agli ex negozi, perfino i bagni racchiudono un qualcosa di particolare, originale, non artefatto” ha dichiarato Flora Villani co-proprietaria del locale , che assieme a Marianna Archetti ha curato il progetto.
L’evento completo di guida sarà il sabato 17 febbraio, per partecipare è sufficiente mandare una e-mail a sebinofranciacorta@gruppofai.