Lo stile militare va sempre più di moda. E’ un fatto oggettivo, dimostrato dai dati delle vendite delle grandi catene ma anche dalla semplice esperienza di tutti i giorni. Sempre più spesso si vedono persone, sia uomini che donne, con indosso un capo di tipo militare o che semplicemente si ispira all’outfit delle forze armate.
In particolare, è il giubbotto militare a riscuotere un grande successo. E’ una questione estetica, ma anche funzionale. D’altronde, stiamo parlando di articoli non solo belli da vedere ma anche comodi.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sulla diffusione dello stile militare e fornendo qualche consiglio per abbinare il giubbotto militare. In chiusura, parleremo di come individuare il negozio giusto, se lo scopo è acquistare un buon giubbotto militare invernale piuttosto che primaverile.
Perché lo stile militare è sempre più di modo
Dunque, perché lo stile militare sta riscuotendo sempre più successo? In realtà, i motivi sono intuibili e d’altronde il fenomeno è tutt’altro che nuovo. Da parecchi anni si assiste a un travaso di linee, forme e colori dall’abbigliamento militare a quello civile.
Lo stile militare piace innanzitutto perché esprime un ideale di forza e coraggio, come anche una certa passione per l’avventura. Attinge all’immaginario militare e lo trasferisce nell’outfit, consentendo alle persone di esprimere la propria personalità in modo più compiuto, perché no deciso e determinato.
Gli articoli di tipo militare, poi, sono progettati per slanciare la figura e allo stesso tempo conferirle imponenza e maestosità. Di base, rende la persona più attraente, esaltandone i pregi e nascondendo i difetti.
C’è da dire, poi, che l’abbigliamento militare è comodo ed efficace. E’ pensato per consentire ai soldati di svolgere le attività più faticose, di supportarli nel momento dello sforzo. Non a caso, viene spesso impiegato non solo per l’abbigliamento di tutti i giorni ma anche come abbigliamento tecnico, magari da chi pratica escursionismo, alpinismo, trekking.
Infine, almeno da qualche anno a questa parte, l’abbigliamento militare sta diventando più casual. Si tratta di un dettaglio importante, in quanto impatta positivamente sulla possibilità di abbinarlo a capi “civili”. Insomma, ne aumenta l’usabilità.
Come abbinare il giubbotto militare all’outfit di ogni giorno: consigli per gli uomini
Tra i capi più apprezzati c’è sicuramente il giubbotto militare. Spesso in pelle, non di rado progettato nella variante tecnica (quindi adatto ai climi freddi), ora lungo ora corto, ora elegante ora più pratico, il giubbotto militare viene spesso impiegato per comporre l’outfit di tutti i giorni, vincendo la concorrenza articoli specificatamente pensati all’abbigliamento di tipo civile.
Il giubbotto militare è prevalentemente maschile, e non potrebbe essere altrimenti: buona parte delle forze armate è composta da uomini.
In realtà, abbinare il giubbotto militare all’outfit di tutti i giorni è molto semplice. Nella maggior parte dei casi, si tratta di non pasticciare con i colori.
Propone varie tonalità del grigio e del verde militare, più di rado del beige. Di conseguenza, possono essere abbinati o con articoli del medesimo colori o con un nero o un bianco. Vanno evitate le tinte pastello e quelle più vivaci. Molto spesso, è sufficiente una felpa a tinta unita e poco caratterizzata, piuttosto che con una maglietta semplice.
Per quanto concerne i pantaloni, i jeans sono concessi, ma con riserva. Alcuni giubbotti militari propongono texture troppo regolari per abbinarsi alla grana del jeans. Va bene il cotone, mentre è da evitare il velluto.
Come abbinare il giubbotto militare all’outfit di ogni giorno: consigli per le donne
Ebbene sì, il giubbotto militare è anche un articolo per donna. Nella maggior parte dei casi si tratta di giubbotti ispirati all’abbigliamento militare, dunque adattati alle forme femminili, ma l’effetto è lo stesso. Anche in questo caso il capo comunica senso di forza, coraggio, avventura e perché no un pizzico di aggressività.
Cosa si può dire in merito all’abbinamento? Ovviamente, vale tutto ciò che abbiamo appena detto sul giubbotto militare maschile. Tuttavia è bene, spendere qualche parola sugli accessori, che nell’outfit femminile notoriamente abbondano. Gli accessori dovrebbero esprimere la stessa gamma di valori dell’abbigliamento militare, dunque rinunciare all’estetica pura e semplice, alla raffinatezza, per abbracciare linee più essenziali. Il metallo è da preferire alle plastiche, l’oro dovrebbe fare posto ai metalli più semplici ma in grado di esprimere un senso di forza.
Il consiglio, poi, è di evitare gli eccessi. O per meglio dire, restringere i margini per la creatività. L’outfit femminile concede molto alla sperimentazione, ma il giubbotto militare è troppo caratterizzato per consentire una rielaborazione dell’outfit troppo complessa e stravagante.
Dove acquistare i giubbotti militari
L’istinto suggerisce di fare riferimento alle grandi catene di abbigliamento e di conseguenza ai negozi generalisti. Si tratta di un errore. Per quanto, di tanto in tanto, possano offrire capi militari, offrono una scelta limitata.
E’ bene quindi fare riferimento ai negozi specializzati in articoli militari. Perché no, online. Si tratta di una necessità, anche perché i negozi specializzati e fisici sono piuttosto rari.
Ovviamente, un e-commerce non vale l’altro. Vista la peculiarità della categoria, è bene optare per quei negozi che sono online da molto tempo, e che quindi vantano un’esperienza tale da fornire un’offerta ampia e variegata e, allo stesso tempo, predisporre un’esperienza d’acquisto comoda. A rispettare questo identikit è soprattutto Militaria. Attivo dal 1996, può essere considerato un hub per chi ama l’abbigliamento militare, per chi cerca accessori etc.