Domenica 01 Ottobre si è celebrato il congresso del circolo Pd di Rovato chiamato a rinnovare la segreteria di circolo e a votare per la segreteria provinciale e regionale.
Per la segreteria di circolo, con votazione unanime, gli iscritti rovatesi riuniti nella storica sede di Piazza Palestro hanno confermato all’unanimità il segretario uscente Sergio Manenti.
Sergio Manenti, 64 anni, è stato l’ultimo segretario della Margherita rovatese ed è tra i fondatori del Partito Democratico a Rovato. Numerose le sue esperienze nel mondo sindacale e associativo (ha fatto parte dell’Azione Cattolica sia locale che zonale e da anni è impegnato nell’Anpi).
Il congresso di circolo ha visto anche l’elezione del nuovo direttivo di circolo che, oltre al segretario, sarà composto da: Mavì Gardella, Angelo Bergomi, Milena Musati, Francesco Econimo, Eleonora Serina e dal tesoriere Claudio Mor.
Il rinconfermato segretario, nel ringraziare sinceramente tutti gli iscritti per la rinnovata fiducia e il direttivo uscente per il lavoro di questi cinque anni, ha sottolineato la necessità di un nuovo impegno fondato su alcune linee guida: dal condividere con il nuovo direttivo una serie di iniziative sul territorio su temi di interesse pubblico al supporto ai gruppi consiliari comunali del centrosinistra per un’efficace azione amministrativa. Continuerà anche la valorizzazione della sede del circolo come punto di riferimento per la comunità inteso come luogo dell’approfondimento politico ma anche culturale. Senza dimenticare che sarà questo il direttivo che accompagnerà le scelte da compiersi in vista delle prossime elezioni comunali rovatesi del 2025.
Gli iscritti democratici rovatesi sono stati inoltre chiamati a votare anche per l’elezione del segretario provinciale (candidato unico il segretario uscente Michele Zanardi) e del segretario regionale (candidata unica Silvia Roggiani). La votazione provinciale ha determinato anche l’elezione dei membri del collegio Sebino-Franciacorta per l’assemblea provinciale. Tra di essi il nostro Francesco Econimo.