Ieri mattina i mezzi agricoli hanno sfilato per le vie della nostra cittadina sotto la bandiera di Coldiretti, per celebrare la Festa del Ringraziamento giunta alla sua 72° edizione nazionale.
È stata l’occasione per ringraziare gli agricoltori del loro lavoro, per celebrare il rispetto della Terra e la sua precarietà, soprattutto considerata la difficile annata agraria appena conclusa dal punto di vista climatico ed idrico.
Si è trattato di un appuntamento molto importante, le cui origini risalgono al 1950 quando, per iniziativa della Coldiretti, si decise di celebrare la fine di un’annata agraria e l’inizio di quella nuova. Il mondo agricolo esprime così la propria gratitudine a Dio per i doni ricevuti della terra e dal proprio lavoro.
Alla Santa Messa celebrata nella parrocchia di Santa Maria Assunta è seguita la benedizione dei mezzi e delle persone che, con il loro lavoro, a noi portano i preziosi frutti della terra. Dopo un breve saluto da parte del Sindaco e delle autorità presenti, gli agricoltori si sono diretti all’oratorio di Lodetto per il pranzo sociale.
FONTE: COMUNE DI ROVATO