Mentre si inizia a pensare all’edizione del 2023, che si terrà sempre a Rovato (BS), “Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni” sbarca al Festival dei Luoghi Comuni di Cuneo (07-11 ottobre 2022), consolidando la partnership stretta sin dal debutto della rassegna culturale della Franciacorta.
In occasione della quarta edizione del festival di Cuneo, organizzata dall’Associazione Cuadri e nuovamente curata da Marco Aime (antropologo e scrittore) e Lucio Caracciolo (direttore di Limes), si parlerà di “Città, colori e punti di vista”, il tema di quest’anno.
Domenica 8 ottobre, alle ore 21.30, i direttori artistici di “Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni” Beppe Salmetti e Riccardo Poli – conduttori del programma Off Topic di Radio24, da quest’anno partner del festival di Cuneo – discuteranno sulle associazioni tra colori e aree geografiche in Siamo bianchi grazie agli immigrati. Ognuno di noi ha nella mente uno schema personalissimo che lega a un luogo delle cromie particolari, ma non sono altro che il frutto delle nostre percezioni.
Off Topic
“Off Topic – Fuori dai luoghi comuni” è il format ideato da Riccardo Poli, Alessandro Longoni, Beppe Salmetti e Andrea Roccabella per Radio 24 che vuole sfatare o confermare, in tono leggero e scherzoso, i più famosi luoghi comuni, quelli che tutti prima o poi abbiamo usato nelle chiacchiere da bar o come riempitivo nel tragitto in ascensore con i vicini di casa. Con l’aiuto di Vip, esperti, commentatori e soprattutto attraverso la lente di ingrandimento della vox populi, si scopre insieme se è vero che “Non ci sono più le mezze stagioni” o che “I cibi di una volta erano più sani”, se “L’uomo invecchiando migliora” e se “Non si inventa più niente”.
Pour Parler
Da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2022 si è svolta a Rovato (Brescia) la prima edizione di “Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni”, rassegna culturale nel cuore della Franciacorta, a ingresso gratuito. L’idea nasce dai conduttori di “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente. Su due palchi si sono alternati presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali: Paolo Cevoli, Adrian Fartade, Giada Messetti, David Parenzo, Jennifer Guerra, Antonio Ornano e Roberta Villa sono solo alcuni dei protagonisti della prima edizione.