Una bella vetrina deve essere accompagnata da un bel design, da un interno unico e ad hoc. Sicuramente può aiutare, nella progettazione, l’arredamento su misura: una composizione unica, realizzata rispecchiando le proprie esigenze. Questa può essere la scelta ottimale per chi desidera un’accoppiata vincente: ordine e gusto. Ecco i vantaggi di un arredamento su misura.
Come si progetta un negozio?
Progettare un negozio vuol dire entrare nel vivo della propria idea, facendosi aiutare da esperti nel campo. Ogni fase deve essere ben studiata ed organizzata, dallo studio degli spazi al montaggio dei mobili. Perché “arredamento su misura” è anche questo.
Nulla deve essere lasciato al caso. Per ideare un negozio che esprima se stessi, bisognerebbe comunicare al meglio il proprio stile, nei minimi particolari. La minuziosa attenzione al dettaglio, garantirà un’estetica perfetta. Oggi si è abituati al buon gusto, questo stimola nella scoperta di se stessi e della propria creatività.
Dal negozio di abbigliamento al negozio di articoli sportivi passando per l’intimo, la suddivisione degli spazi deve andare di pari passo con la costruzione degli interni. Ed è qui che entra in gioco la possibilità di scegliere un arredamento su misura.
Cos’è e come scegliere l’arredamento su misura
L’arredamento su misura può essere considerato un’arte. Bisogna partire da zero e poi dare vita all’idea grazie alla manodopera di artigiani e falegnami specializzati nel settore, sostenendo il Made in Italy. Se si ha uno spazio ridotto o ampio, la scelta migliore è quella di realizzare un mobile modulare perché si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, da piccole boutique a grandi store, senza doversi preoccupare di incastrarlo nel migliore dei modi.
Può essere la soluzione ottimale per chi è alla ricerca di armonia ed equilibrio, la scelta di Vetrinistica Studio: azienda specializzata nella vendita di manichini e arredo su misura per negozi a Brescia ed in tutto il Nord Italia. Non importa avere uno stile classico, moderno o industrial, l’importante è che lo spazio commerciale rifletta la propria personalità. Infatti, dovranno essere “su misura” anche le scelte cromatiche; per il classico è preferibile un beige avorio, per il moderno un verde scuro oppure un blu oltremare e per l’industrial il nero e grigio, colori “cupi”. Tutto viene pensato e realizzato in base al buon gusto di chi commissiona.
Questo tipo di arredamento garantisce che ogni elemento sia esattamente al posto giusto per rendere l’atmosfera singolare. La molteplicità delle combinazioni e finiture potranno soddisfare ogni esigenza. Non importa che tipo di negozio si abbia in mente di aprire, l’importante è scegliere il giusto arredamento che possa far sentire a casa il cliente.
Si ha intenzione di aprire un negozio di abbigliamento per bambini? Basta organizzare lo spazio con mobili vivaci e non troppo alti, così i piccoli potranno realmente immedesimarsi con l’ambiente perché, ad esempio, riuscirebbero a vedere i prodotti esposti. Si ha per caso in mente un locale per abiti da sposa? L’arredamento migliore deve seguire uno stile elegante e raffinato.
Una bella estetica deve tenere per mano un’ottima illuminazione che possa far risaltare i colori e le idee stilistiche scelti, attraverso lampade specifiche o un particolare gioco di luci. La propria personalità può esprimersi anche grazie alla creazione di un logo personalizzato, con la possibilità di stamparlo sulle pareti e non solo. Se si ha un carattere stravagante, perché dire di no ad un murales realizzato su misura che possa descrivere e raffigurare la propria fantasia?
Qualità dei materiali e mobili su misura
Arredare è anche scegliere con attenzione la qualità dei materiali da utilizzare. L’arredo su misura seleziona i migliori artigiani, falegnami per la costruzione. Un mobile in scala avrà degli errori di fabbrica, delle sbavature, non potrà rispecchiare del tutto la propria volontà. Quando ci sono, invece, persone fisiche a cui spiegare la propria idea, è molto più probabile che venga tutto realizzato esattamente come si era pensato.
Gli esperti del settore possono aiutare ad esprimere il proprio progetto, curando minuziosamente ogni dettaglio, anche grazie alle nuove tecnologie o all’impiego di nuovi materiali. I mobili su misura sono di produzione completamente italiana. Sono garanzia di qualità e durabilità nel tempo: possono essere smontanti e rimontati ma resteranno sempre solidi e stabili. Non bisogna mai dimenticare che la lavorazione del legno, come l’arredo su misura, è un’arte.