La funzione del detergente viso è quella di rimuovere lo sporco, l’eccesso di sebo, il sudore ed il trucco dalla pelle, al fine di mantenerla idratata e priva d’impurità. Generalmente il detergente per il viso andrebbe utilizzato mattina e sera come primo step della beauty routine.
Ogni pelle ha esigenze diverse e, fortunatamente, in commercio esistono diverse tipologie di detergente per il viso, da quelli purificanti a quelli delicati.
Vediamo come scegliere il detergente viso in base al proprio tipo di pelle.
Detergente viso per pelle secca
La pelle secca ha difficoltà ad idratarsi perché manca di lipidi ed acqua, o di entrambi. Di conseguenza, la pelle secca è spesso “tirata”, screpolata e con molte rughe d’espressione. Spesso l’inverno la secchezza della pelle si aggrava e chi già soffre di pelle secca può sperimentare irritazioni della pelle come l’eczema.
Coloro che hanno la pelle secca dovrebbero preferire un detergente viso a base oleosa e una crema per il viso molto idratante al fine di massimizzare l’idratazione della pelle e al fine di prevenire un peggioramento della secchezza.
Detergente viso per pelle grassa
La pelle grassa produce troppo sebo ed è più incline alle impurità, ma mantiene abbastanza bene l’idratazione. La pelle grassa è spesso incline anche all’acne e se questo è il vostro caso dovreste consultare un dermatologo ed indagare su possibili cause ormonali.
Il detergente viso ideale per la pelle grassa è schiumogeno e non oleoso, un detergente che non blocchi i pori e che contenga ingredienti come l’acido salicilico o il perossido di benzoile.
Detergente per pelle mista
Molte persone hanno una pelle mista, ovvero una pelle normale, secca, o grassa in diverse zone del viso. Le aree oleose più comuni sono la fronte, il naso e il mento (soprannominata la “zona a T”), mentre le guance, il collo e la zona intorno agli occhi tendono ad essere secche o normali.
In questo caso dovreste utilizzare un detergente delicato, che non sia troppo aggressivo sulla pelle e che non rimuova troppo sebo. L’importante è non avere la sensazione di “pelle che tira” dopo la detersione.
Detergente per pelle normale
Questa tipologia di pelle è la meno problematica, non è né troppo grassa né troppo secca. In questo caso, la maggior parte dei detergenti andrà bene. L’ideale sarebbe un detergente viso neutro che rimuova lo sporco e il grasso conservando il sebo naturale della pelle.
Il detergente potrà avere qualsiasi formulazione, in gel, in crema o schiumogeno, purché dia la sensazione di pelle idratata.
Detergente viso per pelle sensibile
Nella maggior parte dei casi, le persone con pelle sensibile hanno anche altre patologie della pelle come eczema, rosacea, o psoriasi. Chi ha la pelle sensibile tende inoltre ad avere uno strato di pelle esterna più sottile e facilmente irritabile.
Il detergente viso ideale non dovrebbe contenere fragranze o alcool, e dovrebbe contenere ingredienti dall’effetto “calmante”, come tè verde, camomilla, o aloe. Alcuni principi attivi, come l’acido lipoico, l’acido glicolico e l’acido salicilico sono speso causa d’irritazione in coloro che hanno una pelle sensibile.