La rassegna “Un libro, per piacere!” propone per mercoledì 27 un appuntamento da non perdere: un incontro con la storica e giornalista Benedetta Tobagi che, in dialogo con Paolo Festa, ripercorrerà la pagina drammatica della strage di Piazza Loggia, le inchieste giudiziarie e gli ultimi esiti a cui è giunta la magistratura.
Nel 2014 Benedetta Tobagi ha pubblicato Una stella incoronata di buio, un libro che è un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, che da una parte ricostruisce i fatti con rigore storico, dall’altra restituisce un volto alle vittime e dà voce alla rabbia dei sopravvissuti. Nel 2019 il libro ha avuto una seconda edizione alla quale si sono aggiunti gli ultimi processi e la conclusione giudiziaria. Per la comunità bresciana, che ancora porta i segni di quella strage soprattutto fra i meno giovani, questo appuntamento assume quindi un significato particolarmente forte.
Benedetta Tobagi è Ph.D in Storia presso l’Università di Bristol e ha svolto lavoro di ricerca sulla storia dello stragismo per l’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e membro del consiglio di amministrazione Rai (2012 – 2015). Collabora con «La Repubblica». Il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi, 2009) è dedicato alla memoria del padre Walter, ed ha vinto numerosi premi letterari. Tra i suoi libri: La scuola salvata dai bambini (Rizzoli, 2016), Piazza Fontana, il processo impossibile (Einaudi, 2019).
L’incontro con Benedetta Tobagi sarà a Rovato, all’Auditorium “Foro Boario” in piazza Garibaldi 1, mercoledì 27 ottobre alle ore 21:00. L’evento è gratuito. Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, è necessario il possesso del green pass e la prenotazione, telefonando alla Biblioteca di Rovato 0307722525. L’incontro si replicherà al mattino successivo per i ragazzi dell’Istituto Scolastico Lorenzo Gigli di Rovato.