Avere un sito web è ormai la precondizione per chi svolge un’attività al pubblico. Si tratta, infatti, di un biglietto da visita e del primo luogo in cui – se siamo stati bravi nel posizionamento – si imbatte chi cerca informazioni sul nostro conto. Detto questo, la sola presenza online può rivelarsi un inutile dispendio di risorse – o addirittura controproducente – se non si tengono in considerazione alcuni fattori in fase di realizzazione e di inserimento dei contenuti.
Parliamo in prevalenza di questioni tecniche, spesso sconosciute al grande pubblico come la Seo (la tecnica per posizionare un sito nei migliori posti possibili nelle ricerche di Google), ma si tratta di elementi determinanti al fine del nostro successo. Anche per questo sono sempre più numerosi coloro che cercano un’ agenzia SEO a Brescia e provincia.
Di seguito riassumiamo alcuni degli elementi da tenere in considerazione quando si valuta un sito web.
L’ESTETICA
I profani spesso si concentrano sull’estetica del sito web, ma il gusto è una questione prettamente personale. L’elemento davvero essenziale, anche sul versante estetico, è che il sito risulti gradevole alla vista e ordinato nei contenuti, con elementi grafici moderni che non facciano pensare a un portale realizzato dieci anni prima e da allora mai modificato.
L’UTILIZZO SUI CELLULARI
A tal riguardo – come non avveniva in passato – uno degli elementi più importanti è che il sito sia responsive, cioè che sia realizzato in modo da riadattare la propria impaginazione automaticamente a seconda del mezzo di fruizione: pc, notebook, tablet o sullo schermo piccolo di un cellulare. Ma il vero target è quello degli smartphone: diversi studi, infatti, confermano che la stragrande maggioranza degli utenti (con percentuali che arrivano al 90% a seconda del prodotto e dell’età del pubblico) utilizzano i cellulari per navigare sul web.
ALCUNI REQUISITI TECNICI
Altri elementi tecnici da tenere in considerazione sono certamente quelli della piattaforma utilizzata per realizzare il sito, dell’hosting e della velocità di apertura delle pagine. Un sito lento scoraggia, è noto, gli utenti: esistono diverse ricerche che confermano come i navigatori cambino pagina se non trovano quello che cercano nell’arco di pochi secondi. Inoltre quel sito viene penalizzato dai motori di ricerca. Per evitare la fuga è necessario che il sito sia semplice, con immagini ed elementi grafici non troppo pesanti, che l’hosting sia performante e che anche il “motore” sia tenuto in ordine, senza troppi plugin (WordPress è la tecnologia più diffusa e per questo consente maggiori facilità di intervento e implementazione).
INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO
La premessa è che il nostro sito deve essere indicizzato, cioè visibile su Google (che raccoglie la quasi totalità delle ricerche in Italia). Ma non basta. I contenuti del nostro sito sono essenziali. E’ tramite quelli (in particolare le parti testuali), infatti, che il motore di ricerca stabilisce la pertinenza del nostro sito rispetto alle parole chiave più cercate e il successivo posizionamento nei risultati. E’ importante, poi, comprendere che non tutte le ricerche sono uguali: alcune parole chiave hanno infatti volumi di migliaia di ricerche al mese, altre pari a zero: essere primi per queste ultime è cioè sostanzialmente inutile. E’ essenziale, invece, posizionarsi in alto (in prima pagina) per le prime, soprattutto se corrispondono alla nostra attività e hanno un chiaro search intent.