Villanuova sul Clisi e Rovato piangono la scomparsa di Eugenio Torchiani, 72enne pensionato delle Ferrovie dello Stato impegnato in politica, nel sindacato e nel volontariato, che proprio da Rovato (nel Pci) ha iniziato la sua attività pubblica.
Riportiamo di seguito in forma integrale il messaggio ricevuto da alcuni suoi amici ed ex compagni di avventura politica.
IL TESTO DEL MESSAGGIO
Siamo davvero rattristati dalla notizia della scomparsa di Eugenio Torchiani. Da molti anni si era fatto apprezzare dalla comunità di Villanuova sul Clisi come valente amministratore in diversi ruoli: dalla giunta, al consiglio comunale, al mondo del volontariato attivo e non solo.
Noi, però, lo abbiamo conosciuto e imparato ad apprezzare molto prima. Per tanti anni Eugenio è stato, infatti, una colonna portante della sinistra rovatese. Con lui abbiamo condotto negli anni iniziative politiche e sociali e abbiamo vissuto in prima persona la vera passione politica che lo animava in ogni appuntamento.
Prima ancora della militanza politica vogliamo però sottolineare che Eugenio era una brava persona, affidabile, seria e generosa. Non si è mai risparmiato, guidato da una autentica missione di impegno per gli altri.
Carissimo Eugenio siamo orgogliosi di esserti stati amici e certamente non ti dimenticheremo. Ci stringiamo a tua moglie Bianca, ai tuoi figli e ai tuoi nipoti.
Grazie di tutto.
I tuoi compagni di tante battaglie a Rovato.
Milena Musati
Giancarlo Righetti
Gianfranco Serra
Mauro Tinti
Mariateresa Berardi
Primo Begni
Alberto Romano
Gianbattista Botticini
Alessandro Botticini
Roberto Serra
Dario Dogali
Angelo Bergomi
Lidia Zappa
Giacomo Curione
Giacomo Righetti
Michelangela Forgiano
Lina De Zaiacomo
Rina De Zaiacomo
Marisa Manenti
Sergio Manenti
Eugenio Raineri
Giosuè Mignogna
Mavì Gardella
Gabriele Gianelli
Paolo Manenti
Claudio Mor