Il servizio dei furgoni a noleggio è molto gettonato in tutti quegli ambienti lavorativi, dove vi è la necessità di utilizzare veicoli con grande capienza, per periodi medio-brevi.
Un esempio potrebbero essere i professionisti appartenenti al settore artistico, che devono trasportare strumenti e materiale tecnico per le loro esibizioni, oppure i fiorai, che in caso di matrimoni ed eventi particolari sono soliti avere la necessità di munirsi di un mezzo capiente, capace di accogliere piante e oggettistica ingombrante.
Come si noleggia un furgone?
Noleggiare un furgone è veramente facile, basta mettersi in contatto con un’azienda del settore per farsi fare un preventivo e prendere i primi accordi. Nella penisola ne sono presenti di diverse, un buon esempio è l’azienda di noleggio Van4You di Milano.
Solitamente la documentazione richiesta per il rilascio di un furgone in formula noleggio comprende: carta di credito (come garanzia), patente in copia originale, ed un documento d’identità in corso di validità da cui sia rintracciabile l’indirizzo di residenza.
Quando conviene noleggiare un furgone?
Il noleggio di un furgone conviene quando, in un’attività commerciale, l’utilizzo di questo mezzo non è previsto in maniera continuativa.
Acquistarlo quindi sarebbe una spesa inutile, molto meglio investire in piccole rate (canone mensile di noleggio).
Questo servizio inoltre è perfetto quando si devono fare traslochi e trasporti eccezionali, che non rientrano nella quotidianità di un’azienda.
La convenienza del noleggio da parte delle attività commerciali, viene confermata anche dal fatto che l’IVA e le spese del servizio sono interamente detraibili, rendendo ancor più conveniente l’affitto del veicolo commerciale.
Con il noleggio di un furgone è possibile spostarsi anche all’estero?
Con il noleggio dei furgoni solitamente si è autorizzati a circolare in tutti quegli stati indicati nella lettera di noleggio.
Se il cliente noleggia un mezzo sapendo già che tra le destinazioni da raggiungere vi sarà uno stato estero, è bene che lo segnali subito, in modo da poter ricevere in maniera tempestiva la Carta verde internazionale.
Se l’utente è un cittadino appartenente all’Unione Europea inoltre, deve disporre della patente di guida internazionale.
Noleggio furgoni per traslochi – Cosa è bene sapere?
Se si desidera noleggiare un furgone per effettuare un trasloco, è bene sapere che le aziende di noleggio più organizzate dispongono di appositi kit, composti da carrelli e corde di fissaggio per tutelare l’oggettistica da trasportare, come anche di materiali utili per l’imballaggio (pluriball, nastro adesivo, scatole, etc.).
Dato che non sempre i traslochi sono lunghi e complicati, le aziende di noleggio mettono spesso a disposizione affitti brevi, anche di poche ore.
Un’opportunità molto conveniente dal punto di vista economico per chi deve trasportare poco materiale.
Nel caso in cui invece il trasloco o l’utilizzo del mezzo sfori l’orario prestabilito, è possibile continuare a usufruire del noleggio consapevoli che potrebbero essere previste delle maggiorazioni di prezzo.
Ecco quindi che abbiamo appena parlato di un servizio molto gettonato, utile per tutte quelle attività commerciali che non vogliono intaccare inutilmente il proprio capitale, per l’acquisto di un furgone.