I concorsi sono la porta per entrare nella pubblica amministrazione e i libri per concorsi ne sono la chiave principale. Se vogliamo illustrare brevemente come studiare per vincere un concorso pubblico, dobbiamo dire che i libri sono lo strumento fondamentale, ai quali è possibile aggiungere altre risorse, come i corsi e il materiale on line.
Di libri per concorsi pubblici ce ne sono di diversi tipi. Possiamo dividerli in via generale in due tipi:
-
i libri di testo,
-
i libri di esercitazione, in prevalenza con quiz a risposta multipla.
La letteratura di questo genere si divide, naturalmente, in diversi temi. Esistono, infatti, libri per ogni tipo di concorso: per diventare infermiere, per lavorare come istruttore amministrativo, per superare il concorso da avvocato, per diventare oss, e così via.
Ci sono, poi, prove comuni alla maggioranza dei concorsi:
-
informatica,
-
inglese,
-
cultura generale,
-
ragionamento logico-matematico.
Si tratta di argomenti presenti spesso nelle prove preselettive, le quali possono essere previste prima delle prove scritte e orali qualora il numero dei candidati sia elevato, in modo da “scremarne” una parte. Le prove preselettive si svolgono solitamente mediante quiz, il qui argomento può spaziare dalle materie del concorso, all’attualità e cultura generale, alla logica matematica.
Informatica e lingua inglese sono materie obbligatorie di ogni concorso per entrare nella pubblica amministrazione. Molto spesso sono una idoneità, di frequente sono testate mediante prove pratiche in sede di esame orale, in ogni caso bisogna conoscerne i rudimenti, pena l’esclusione dal concorso.
Nelle prove scritte e orali si saggia invece la conoscenza delle materie di esame da parte del candidato. Non se ne scampa: per superarle bisogna studiare!
Molti libri per concorsi pubblici sono teorici, solitamente manuali sulle norme di settore.
Inoltre nel caso dei concorsi per istruttore amministrativo e amministrativo-contabile ci sono spesso due prove scritte e la seconda prevede la stesura di un atto (determine, delibere, ordinanze…). Anche in questo caso, un manuale a tema è utilissimo.
Presentiamo infine due tipi di libri che possono venire incontro a diverse esigenze:
-
il tradizionale libro cartaceo,
-
il moderno e-book.
Il primo non ha bisogno di presentazioni. Il secondo, il libro elettronico, è la nuova frontiera. Più economico ed ecologico, meno pesante (un lettore di e-book, o e-reader, pesa come un libro ma può contenerne migliaia), paga però lo scotto di una fruibilità non sempre facile per chi non è abituato.
Nel sito https://www.librieconcorsi.com/ si possono trovare entrambi i formati di libri, una rarità nel settore dei libri per concorsi. Su questo sito di e-commerce, naturalmente, si possono acquistare manuali per tutti i tipi di concorsi, per iniziare a studiare il prima possibile!