Le limitazioni dettate dai protocolli Covid-19 non hanno permesso di svolgere eventi in presenza, ma l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente che la ricorrenza della Giornata della Memoria venisse comunque svolta.
Da mercoledì 27 Gennaio 2021 sulla pagina Facebook e Instagram di Città di Rovato verranno pubblicati dei video realizzati dai ragazzi delle classi quinte dell’I.I.S. Gigli di Rovato dove i ragazzi leggeranno dei passi tratti da “Se questo è un uomo” a “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, dal”Diario di Anna Frank” a “La banalità del male” di Anna Arendt, da “L’interprete” di Annette Hess a “Matricola 75190” di Liliana Segre.
Poi, “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu, “Non dimentichiamo” di Jolanda Restano e “Prima vennero” di Martin Niemöller.
Infine il brano musicale: “Il mostro” di Ashram eseguita al violino da una studentessa di V liceo scientifico.
L’Amministrazione Comunale vuole pubblicamente ringraziare il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Gigli di Rovato, Prof. Davide Uboldi, per la disponibilità dimostrata e il Prof. Mattia Lancini, per aver realizzato il progetto. Si ringraziano inoltre per la collaborazione i Proff. Marta Rugolotto, Manuela Clerici, Maria Attilia Venturini, Elena Franchi, Alba Carminati, Pierluigi Adamo, Silvio De Girolamo e Giuseppe Cutrì.
FONTE COMUNE DI ROVATO