Guadagnare visibilità come azienda non è così facile come sembra, anzi, è spesso più difficile di quello che si pensa. Il 2020 è inoltre un anno piuttosto difficile per tutti, soprattutto per chi ha avviato una nuova azienda o chi sente l’insicurezza di questo periodo gravare sulla propria attività.
In una zona come Brescia, che brulica di aziende meritevoli e che lavorano sodo per farsi un nome nel mercato, è difficile farsi spazio ed evidenziarsi, sia che si tratti di un’azienda già avviata, sia di una nuova realtà che sta cercando di emergere.
È recentemente nato questo progetto chiamato Vivi Ospitaletto che si pone come obiettivo quello di far emergere le eccellenze bresciane del territorio. Come? Con una nuova piattaforma online che riporta le diverse attività, interviste alle aziende e nuovi prodotti della zona di Ospitaletto, Franciacorta e in generale della città di Brescia.
Sono quindi nate nuove collaborazioni tra aziende bresciane che fanno davvero riflettere: se le imprese della città si conoscessero di più ed entrassero maggiormente in contatto tra loro, si creerebbe un sistema capace di sostenere l’economia bresciana grazie alla produzione di risorse che vengono ri-immesse nel territorio.
Esistono quindi due aspetti positivi che scaturiscono dalle collaborazioni che potrebbero nascere, le quali dovrebbero essere alla base dell’interazione delle aziende di ogni città: con un sistema di questo tipo è possibile farsi conoscere sia dai cittadini che trovano maggiori risorse vicine, sia dalle aziende bresciane, creando così collaborazioni utili e generando un’economia simile a quella circolare