Primo giorno di scuola all’istituto Lorenzo Gigli di Rovato. Di seguito riportiamo il punto della situazione secondo quanto diffuso dalla scuola:
Mascherine: il Miur ha inviato un numero di mascherine chirurgiche tale per cui l’istituto Lorenzo Gigli di Rovato sarà coperto per il personale scolastico e per gli studenti nella prima settimana di attività didattiche. Sono comunque previste ulteriori consegne di mascherine nelle settimane successive. Tuttavia, l’Istituto Gigli ha emanato una circolare in cui invita le famiglie degli studenti a dotarsi di mascherine.
Prima settimana: gli ingressi sono spalmati su 10 distinte porte d’accesso, attraverso quattro diversi cancelli. Ogni punto d’accesso degli studenti viene presidiato da personale scolastico qualificato, che provvederà ad evitare l’insorgere di eventuali assembramenti. Sarà inoltre cura dei docenti in servizio accompagnare gli studenti all’interno delle rispettive classi. Il primo giorno di scuola sono previsti 3 ingressi, scaglionati in tre distinte fasce orarie: ore 8.00 ingresso studenti classi prime, ore 9.00 ingresso studenti classi seconde e terze, ore 9.30 classi quarte e quinte. Dal giorno successivo, gli ingressi saranno sempre ripartiti secondo tre fasce orarie (ore 8.00, 8.07 e 8.15). Sono previsti tre momenti di ricreazione, ripartiti anch’essi in altrettante fasce orarie (9.50-10, 10.05-10.15, 10.50-11). Le prime due settimane di attività didattiche prevedono un orario ridotto (8-12).
Mezzi di trasporto: per superare le difficoltà e le criticità in cui attualmente versa il TPL (Trasporto pubblico locale), l’Istituto ha emanato una circolare in cui esorta le famiglie degli studenti residenti a Rovato e nei comuni limitrofi, a raggiungere l’Istituto attraverso mezzi propri. Per chi abita nelle immediate vicinanze, infatti, l’Istituto è facilmente raggiungibile anche a piedi oppure in bicicletta.