I candidati alle elezioni di Rovato – sindaci e consiglieri – avranno tempo fino a lunedì per pubblicare sui siti ufficiali (che per legge ogni coalizione deve avere) i propri curricula. Ma anche – e soprattutto – i certificati penali in cui vengono riportate le eventuali condanne rilevanti rispetto al diritto di elettorato attivo e passivo.
La novità è contenuta nella legge del 9 gennaio 2019, in vigore nei comuni con più di 15mila abitanti, che stabilisce multe pesantissime – che vanno da 12.000 a 120.000 euro – per coloro che non rispetteranno le prescrizioni.
In attesa di conoscere dunque i singoli profili personali, anche nei confronti della legge, di chi si candida a governare Rovato, però un primo passaggio in commissione è stato fatto e ci sarebbe già stata l’esclusione di un candidato di centrodestra. Per il resto, secondo le indiscrezioni, sarebbe emersa qualche condanna per guida in stato di ebbrezza, ma ci sarebbero anche posizioni più pesanti, se pure non tali da portare alla decadenza della candidatura. Per conoscere il dettaglio non bisognerà comunque attendere ancora molto.