E’ il giorno dell’ultimo saluto a Eligio Costanzi. Se non fosse già tra le braccia di Dio, ne siamo certi, ci saluterebbe tutti con un sorriso e con una battuta elegante per sdrammatizzare la tensione attorno a lui.
Mai sopra le righe, mai con toni sguaiati o drammatici, mai con inutili lamentele. Eligio Costanzi, nella vita, è stato un esempio di educazione, impegno disinteressato e rettitudine morale per l’intera comunità di Rovato, non solo per i suoi amici e i suoi compagni di partito. Il grande affetto, bipartisan, di cui per una volta sono stati testimonianza anche i social, è la dimostrazione concreta che un buon seme, se curato, dà sempre buoni frutti.
Eligio Costanzi mancherà alla moglie e ai figli (di cui era sinceramente orgoglioso). Mancherà a noi. Mancherà a molti. Rovato è più povera senza di lui, che senza clamore ha dato il suo contributo quotidiano per rendere il nostro Comune un posto migliore.
I funerali di Eligio Costanzi si terranno oggi, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Rovato, partendo alle 15.45 dalla Domus Funeraria Remondina di Rovato (via XXV aprile 99/101).