Nell’utimo consiglio – quello convocato a porte chiuse tra molte polemiche – la maggioranza ha ufficializzato l’ingresso di Roberta Martinelli (ex sindaco sfiduciato dalla Lega) nella giunta a trazione leghista guidata da Tiziano Belotti. Roberta Martinelli avrà – fino al voto – le deleghe a Bilancio, Servizi economico finanziari e Servizi tributari.
In seguito all’ingresso della Martinelli in giunta, in consiglio le è subentrato il primo dei non eletti (la lista, lo ricordiamo, era candidata contro quella oggi al governo): si tratta dell’architetto Stefano Belotti.
Nello stesso consiglio comunale, il sindaco Tiziano Belotti ha ufficializzato all’aula la revoca delle deleghe all’assessore Giorgio Conti (eletto con la lista Martinelli), attribuendo a Valentina Bergo le deleghe a Politiche per la famiglia, Associazionismo e Volontariato. Mentre al vicesindaco Simone Giovanni Agnelli sono state attribuite anche le deleghe a Sport e Tempo libero (oltre a quelle già conferite in materia di: Istruzione – Cultura – Politiche Giovanili – Biblioteca e Archivio storico), ma togliendogli la delega al Bilancio.,
“Evidenti i movimenti in chiave elettorale di queste scelte – commenta il Pd – che sottolineano pure come in questi anni ci siano state in consiglio comunale minoranze consigliari che hanno svolto il proprio ruolo di opposizione e altre che abbiano fatto da stampella a questa amministrazione comunale, a tal punto da vedere propri elementi nominati in giunta. Il sindaco ha dichiarato che già a inizio mandato aveva cercato di coinvolgere il gruppo di Roberta Martinelli (si ricorda che l’ex assessore Giorgio Conti era un candidato di questa lista) e che la scelta della Bergo è stata fatta su una rosa di nomi proposti dal partito Fratelli d’Italia”.