Mantenere nel tempo ottime relazioni con tutti i colleghi è un compito delicato e tutt’altro che semplice.
Durante le ore lavorative si condividono spazi e strumenti con altre persone con cui è importante andare d’accordo, e in molti luoghi di lavoro si condividono anche gioie e dolori come in una grande famiglia.
Per quanto spiacevole, è naturale che a volte prevalgano tensioni e incomprensioni sul lavoro, ma l’importante è poter contare su qualcuno che coordinando il gruppo di lavoro possa risolvere al meglio screzi e prevenire litigi tra collaboratori.
Se i legami tra i colleghi sono genuini, nati nel nome del buon senso e curati nel tempo, allora è difficile che due individui lottino per far prevalere i propri interessi personali sul posto di lavoro, dato che ciò danneggerebbe l’azienda per cui lavorano.
Un modo eccellente di conoscere meglio le varie sfaccettature della personalità di dipendenti e colleghi, utile a rafforzare i legami a lavoro, è il team building, noto in tutto il mondo e asso nella manica di molti manager.
Lo scopo è di incentivare tutti a fare gruppo per risolvere prima e meglio i problemi, a lavorare gomito a gomito e a trarne beneficio e sollievo, invece che lottare per orgoglio o scopi personali.
In cerca di consigli su come organizzare un’esperienza di team building a lavoro?
Bisogna scegliere lo scopo e di conseguenza il luogo dove avverrà l’esperienza, e poi organizzare tutto in anticipo.
Per aumentare l’effetto positivo sui rapporti a lavoro, si possono premiare i partecipanti con gadget aziendali e farli sentire più vicini all’azienda, ad esempio con zaini per attività all’aperto, borse per PC oppure con occhiali da sole personalizzati come quelli offerti da Maxilia, su cui riportare una frase che possa far ricordare la giornata appena vissuta e lo spirito aziendale.
Tutti per Uno, Uno per Tutti
Un gioco di società a gruppi è già di per sé una buona idea di team building, dato che lo scopo primario di questo tipo di attività è costruire un gruppo forte e unito che possa collaborare per raggiungere un obiettivo, ma se l’azienda può investire qualcosa per organizzare una giornata speciale è meglio.
Durante l’esperienza si può apprendere molto dal gruppo e capire chi tende ad assumere la leadership, chi è il più creativo, chi declina le responsabilità oppure chi preferisce fare tutto da solo.
Le escape room sono luoghi ideali per fare team building e conoscere nel dettaglio alcuni tratti dei caratteri dei lavoratori, così come i parchi avventura dove mettere alla prova il senso di unità e la determinazione di ogni personalità.
Campeggi, corsi di cucina, laboratori d’arte e artigianato, escursioni a piedi o cavallo, rafting, tiro alla fune, sono tutte attività indicate per gruppi di lavoro di più persone, mentre una partita a poker è poco indicata.
Tra le numerose attività per team building , scegliete la più adatta al vostro gruppo e azienda; l’importante è che sia divertente, impegnativa e seguita da chi coordina il team di lavoro.