I piatti tipici bresciani: quali sono
Il Ristorante Villa Desiderio di Capriano (Brescia) propone ai suoi ospiti i piatti tipici bresciani della tradizione. Si tratta di una cucina che rispecchia le caratteristiche del territorio ed è basata principalmente su carne e pesce di lago, anche se molti piatti sono rivisitazioni di ricette originarie di altre zone lombarde.
Molto apprezzati sono i piatti tipici bresciani come la polenta e osei, ovvero la polenta che accompagna uno spiedo di uccellini. Oppure i casoncelli, piatto di pasta fresca tipico della zona. Non solo: tra i prodotti e i piatti tipici Brescia abbiamo l’olio e il vino, oltre al formaggio bagoss, a pasta dura e molto saporito, assieme ad altri formaggi montani.
Questa specialità si gusta a grosse fette, che vengono abbrustolite sulla brace viva ed è perfetta per l’aperitivo, magari accompagnato da un vino rosso corposo ed intenso come quelli della zona di Franciacorta. ediamo, allora, i due piatti più conosciuti della tradizione bresciana che su richiesta si possono degustare al ristorante a Brescia Villa Desiderio.
Piatti tipici bresciani: lo spiedo
A Brescia, parlare di spiedo è molto più che parlare di grigliata o barbecue dato che lo spiedo è il vero protagonista delle cene primaverili ed estive. Il più classico spiedo si può assaggiare nella zona della Valtrompia e sul lago di Garda, ma questo piatto è una caratteristica di tutta la provincia di Brescia. Lo troviamo anche nei ristoranti di classe come Villa Desiderio, oltre che in osterie e trattorie e tutti seguono la ricetta più antica.
Lo spiedo della tradizione bresciana è composto da vari pezzi di carne: uccellini, maiale, manzo e selvaggina fatti cuocere a fuoco lentissimo per ore. Il risultato è una carne croccante all’esterno e morbida e gustosa all’interno, anche perché durante la cottura viene insaporita da burro e salvia. Lo spiedo bresciano si accompagna a patate arrosto e polenta abbrustolita o a verdure di stagione. Infine, lo spiedo della cucina di Brescia si abbina con un vino da tavola rosso e fermo.
I casoncelli: un piatto tipico di Brescia
Tra i piatti tipici bresciani non possiamo non citare i casoncelli, la tradizionale pasta fresca della zona del Garda, chiamati in dialetto locale “casonsei” e che hanno ottenuto Denominazione Comunale. Di cosa si tratta? I casoncelli bresciani sono una pasta all’uovo rettangolare o triangolare ripiena e dalla sfoglia molto sottile. La ricetta tradizionale prevede che contengano prosciutto cotto finemente tritato, Parmigiano Reggiano e noce moscata, ma esistono diverse varianti che puoi sperimentare anche nel Ristorante Villa Desiderio. Pensiamo, ad esempio, ai casoncelli al prosciutto crudo o alla zucca.
Il condimento ideale è con burro e salvia e, come per lo spiedo bresciano, sono perfetti con un vino rosso fermo e non troppo alcoolico.
Queste sono, però, solo due delle specialità della cucina di Brescia e per sperimentare tutta la ricchezza enogastronomica del territorio ti invitiamo a venire a trovarci al Ristorante Villa Desiderio di Capriano.