Con una nota il sindaco di Rovato Tiziano Belotti e il vice Simone Agnelli respingono le accuse del giornalista Federico Gervasoni e dell’associazione Iperuranio per il mancato patrocinio dell’amministrazione comunale all’evento della presentazione del libro di Gervasoni sul neofascismo bresciano, che si terrà il 18 febbraio nella sala parrocchiale.
Qui l’articolo di Brescia news sull’argomento.
IL COMUNICATO INTEGRALE DEL SINDACO BELOTTI E DEL VICE AGNELLI
Se il libro del Gervasoni vende pochino non è colpa delle amministrazioni, ma evidentemente della qualità del prodotto.
Ma si può sempre giocare a fare polemica gratuita e strumentalizzazione a nastro per recuperare qualche posizione. In questo il Gervasoni è un maestro, ma anche lì i risultati sono piuttosto mediocri. A Pompiano, se non sbagliamo, si è lamentato che l’amministrazione non gli ha concesso la presentazione del suo trattato nella biblioteca, ovvero nel luogo perfetto e deputato per un simile evento.
A Rovato gli è stato proposto di presentare il suo trattato in biblioteca, ma a questo punto lo voleva fare in una sala del municipio.
L’assessore alla cultura nonché vicesindaco Agnelli ha proposto la presenza al tavolo del Gervasoni di un moderatore col quale costruire un sano contraddittorio, visto la delicatezza dei temi trattati e visto anche le numerose posizioni critiche nei confronti di quanto riportato nel volume.
Il Gervasoni ha rifiutato infastidito il confronto.
L’assessore alla cultura nonché vicesindaco Agnelli ha chiesto di avere in anteprima una copia del trattato, che non è mai arrivata.
Per questi motivi la Giunta ha rifiutato di concedere il Patrocinio all’evento. Ricordo al Gervasoni che il Patrocinio è una cosa seria e attesta il sostegno, l’appoggio e la condivisione della città di Rovato ad un certo evento. Se l’autore dell’evento ha comportamenti ritenuti poco seri o non consoni o non conformi o comunque manchevoli, la Giunta a sua insindacabile decisione (spiace per il Gervasoni, ma è così) non concede il Patrocinio. Questo non gli impedisce comunque di tenere l’evento e di pubblicizzarlo ai 4 venti.
E’ vero che a Rovato siamo ormai in campagna elettorale e vale tutto, anche plastificare di rosso le colonne del portico vantiniano, ma costruire polemiche gratuite a vanvera è indice di profonda scorrettezza. Raffazzonarle a priori e male è indice anche di pressapochismo.
Restiamo in attesa di avere copia (gratuita) del trattato.
Sindaco Tiziano Alessandro Belotti
Vicesindaco Simone Agnelli