Di seguito rilanciamo gli aggiornamenti sui lavori pubblici in corso e programmati a Rovato diffusi dall’amministrazione comunale.
IL PUNTO DEL COMUNE DI ROVATO SUI LAVORI PUBBLICI
Le fognature nelle frazioni. Nel mese di Luglio l’Aato di Brescia ha approvato il progetto definitivo per le opere di estendimento delle reti fognarie e per il rifacimento acquedotto nel Comune di Rovato, frazioni Lodetto, Duomo, San Giorgio, Sant’Anna, Sant’Andrea, San Giuseppe, per un importo di circa sette milioni di Euro
(http://www.aato.brescia.it/istituzionale/provvedimenti) . Acque Bresciane provvederà quindi a breve a mettere in gara dette opere, la cui esecuzione dovrebbe iniziare verosimilmente nella primavera del 2020.
I lavori di fognatura arrecheranno naturalmente alcuni disagi ai residenti, per via di strade interrotte alla circolazione e per i rappezzi provvisori, sempre instabili. Ricordo però che avete atteso queste opere da qualche decina d’anni, abbiate pazienza per un paio ancora. Nel frattempo sono terminate le opere di fognatura di buona parte della Frazione Duomo.
Ad inizio Settembre, ormai trascorso il necessario periodo di assestamento, inizieranno i lavori di riasfaltatura definitiva delle vie interessate dai lavori.A luglio è stato rifatto il manto stradale di Via Pitossi in Lodetto. Giustamente in parecchi mi hanno fatto notare che la priorità era piuttosto la Via Santa Croce (quella che porta verso il cimitero) ed il suo marciapiede.
Ma dopo un sopralluogo fatto con i tecnici comunali e con la ditta degli asfalti, e rilevate alcune grosse criticità, si è deciso di procedere con un intervento più radicale per Via Santa Croce, ovvero per il rifacimento dell’intero marciapiede con
l’allargamento dello stesso verso l’area agricola. L’esecuzione del primo stralcio delle opere (dal centro Frazione fino alla Roggia), è previsto nella prossima primavera.
Per Lodetto è previsto inoltre a breve la realizzazione di un’impianto di illuminazione pubblica per una buona parte della Via Milano. L’estendimento dell’impianto di illuminazione pubblica è previsto anche per il parcheggio del Cimitero di Sant’Andrea – San Giuseppe.
I lavori di asfaltatura estiva sul territorio comunale sono quasi terminati, mancano solo alcuni piccoli interventi, tra cui il rimodellamento dei dossi in C.so Bonomelli. Anche la sostituzione con lampade a led dell’illuminazione pubblica è a buon punto. Siamo intorno al 70% di punti luce riconvertiti; entro l’autunno i lavori avranno interessato circa il 95% dei corpi illuminanti.
A breve poi partiranno alcune piccole ma importanti opere: un ponte ciclopedonale sulla Roggia per collegare la Via Rudone con la Via Fusia, in maniera da agevolare pedoni e mobilità dolce nel raggiungimento di Via Cantù, evitando così la pericolosa strettoia di Via Lorenzo Gigli; il rifacimento della pavimentazione in pietra del passaggio che conduce al parcheggio tra scuola elementare e Municipio, oggi completamente sconnessa; l’installazione di una struttura “calisthenics” nel parco di Via Montenero per promuovere ed incentivare la pratica della ginnastica a corpo libero all’aperto.
Sono inoltre in fase di presentazione presso gli organi competenti le pratiche per la demolizione del vecchio Cinema Corso e per il restauro delle pitture della facciata Est del Municipio (quella principale che da sulla Via Lamarmora).
A seguito del finanziamento straordinario da parte di Regione Lombardia inizieranno a breve i lavori di pulizia di parte dell’alveo del Torrente Carera. I lavori non risolveranno i problemi di esondazione che potranno essere solo parzialmente tamponati, in attesa che ci venga finanziata la grande vasca di laminazione prevista a monte. Nel frattempo sono stati assegnati i lavori per la realizzazione del ponte pedonale sulle mura venete. La ditta esecutrice dovrà consegnare il manufatto completo entro la fine di Ottobre.