Terza sfida superata per Manuel Rocca. Il lodettese “Battigas” si è cimentato – a fine giugno – nel nuovo appuntamento di gara Europeo. Il giovane franciacortino ha corso, infatti, al Pannonia-Ring nella splendida cornice della nazione ungherese, nella categoria SSP300 Alpe Adria. Manuel in Gara 1 si è posizionato 3° sia in Classifica Generale sia nell’ Europeo che nel Campionato Ceco. Meno fortunata Gara 2 dove Manuel è stato vittima di una caduta che cambia ben poco il suo brillante percorso. Chiamato dai cronisti sportivi – che seguono L’Alpe Adria – “Italian Matador”, il ragazzo sta davvero brillando nelle competizioni europee.
Battigas ha affrontato una pista davvero diversa da tutte le altre. Bella, quanto difficile, fatta apposta per le moto, totalmente priva di guard-rail e caratterizzata da abbondanti vie di fuga, in ghiaia o di prato. Tra una e l’altra delle 17 curve in cui si snodano i suoi 4.740 metri si è sempre in piega. I rettilinei, tolto quello principale di circa 800 metri, sono tutti piuttosto brevi. Per andare forte qui non bisogna far precedere l’inserimento in curva da frenate importanti. Il segreto, al contrario, è lasciar scorrere e abituarsi a non cercare a ogni i costo gli inesistenti punti di riferimento.
Queste le dichiarazioni a fine gara di Manuel: “Gara 1 è stata davvero emozionante, ho lottato sino alla fine e i risultati si sono visti. In Gara 2 ho avuto un problema – alla partenza – con il cambio ed ho cercato di recuperare, da subito, sul gruppo dei primi spingendo forte. Purtroppo, alla quinta curva, ho perso l’appoggio della ruota anteriore finendo a terra. Nessuna botta e nessun dolore, solo il rammarico poiché poteva sicuramente essere una bella battaglia visto i tempi che stavo registrando, più alti rispetto a Gara 1. Partirò ancora più motivato per la Germania. Voglio ringraziare Lorenzo, Mauro, Pier e mio papà che si sono occupati della logistica. Ringrazio in modo speciale chi mi sta supportando e mi permette di proseguire nella mia crescita agonistica: Sinko Hi-Tech Performance, NK Constructions, Everline Hair Solution, Gandini Race, Scm, Berner, Motor Sport Arena, Games Lodi e Circuito di Franciacorta”.
Il prossimo appuntamento agonistico sarà al Motorsport Arena Oschersleben in Germania dal 19 al 21 luglio.