In tempi in cui la crisi economica è forte, in tanti si chiedono come risparmiare benzina guidando bene e quali accorgimenti sono utili, per far sì che il consumo non sia eccessivo. Effettivamente, ci sono alcuni dettagli che spesso vengono sottovalutati e che ci fanno perdere denaro.
Il primo aspetto essenziale e a cui pochi fanno caso è la mancata osservazione di una lista delle stazioni di servizio italiane valutate positivamente. Sul web girano numerosi video dei luoghi più affidabili per rifornire il proprio veicolo di buono e sano carburante.
Consumare meno benzina tenendo conto di qualche aspetto
Abbiamo fatto presente solo uno dei dettagli a cui far caso per risparmiare benzina. Ma quello di cui non vi abbiamo ancora parlato riguarda la modalità di guida e altri fattori che inciderebbero sull’eccessivo consumo.
Le marce sono alla base dei consumi
Una guida stabile e fluida agevolerà a risparmiare carburante. Infatti bisognerà ridurre drasticamente le brusche frenate, eccessive accelerazioni, ma soprattutto far buon uso delle marce.
In città nonostante i consumi siano maggiori, quello che importa è cercare di cambiare marcia qualora i giri del motore non siano ancora a regime. Se si ingranasse marcia troppo presto (quando i giri sono bassissimi) il motore ne soffrirebbe e richiederebbe più sforzo, anche di benzina.
L’aria condizionata
Non tutti resistono al caldo, per questo motivo al giorno d’oggi per resistere alle forti temperature dell’estate italiana, sempre più gente ricorre al condizionatore in auto. Il climatizzatore però, incide fortemente sul consumo della benzina.
Si parla infatti di un 25% in più nelle autostrade, e 10% in città. Quindi un altro modo su come risparmiare carburante potrebbe essere quello di tenere spenta l’aria condizionata o qualora non se ne potesse fare a meno, di cambiare e pulire più volte i filtri.
Carichi troppo elevati
Al di là di una buona guida (sia in città che in autostrada) un altro aspetto per consumare meno benzina è quello di non appesantire l’automobile. Più massa e peso viene attribuito al veicolo, minore sarà il risparmio.
A tal proposito è consigliabile l’utilizzo di un portapacchi o riservare/depositare i propri oggetti e accessori in un apposito box o rimorchio. Diversamente il peso influirà negativamente sulla aerodinamica della macchina.
Nonostante qualcuno consigli di ricorrere a magneti, liquidi speciali o additivi per risparmiare sulla benzina, la verità è che l’unico rimedio opposto a quest’ultime soluzione è l’acquisto di un’auto elettrica.