Giovedi 4 aprile, presso il municipio, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore ai Servizi Sociali Bosio Sonia e i Sindacati dei Pensionati FNP-CISL, SPI-CGIL, UIL-UILP.
L’accordo è finalizzato alla tutelare le fasce piu deboli della popolazione, pensionati ed anziani. L’amministrazione comunale nonostante la forte diminuzione dei finanziamenti pubblici statali ha mantenuto tutti i servizi garantendo massima adesione e apertura verso i cittadini.
Nel contempo non sono stati previsti aumenti dei costi dei servizi, anzi sono state introdotte agevolazioni economiche a favore di persone che accedono a Centri Diurni integrati e continua l’ottima collaborazione con la Fondazione Lucini Cantù a tutte le associazioni rovatesi.
Prosegue inoltre la collaborazione con la cooperativa Clarabella, CPS e Servizio Sociale nella gestione di Villa Cantù, offrendo possibilità di housing sociale a persone che si trovano in situazioni di disagio, soprattutto economico.
Recentemente è stata anche creata una rete con alcune associazioni per supportare le famiglie nella gestione della persona anziana e/o portatrice di handicap.
Le organizzazioni sindacali hanno quindi complessivamente apprezzato il lavoro svolto dai Servizi Sociali del Comune di Rovato, approvandone le linee operative e condividendone le attenzioni rivolte in special modo alla cittadinanza anziana e in stato di fragilità.
(fonte: Comune di Rovato)