Sono tre i negozi storici di Rovato premiati dalla Regione Lombardia: di seguito – secondo quanto riportato da Brescia news – pubblichiamo i nomi e una breve scheda per ciascuno.
I NEGOZI STORICI PREMIATI
MACELLERIA FOSSATI – Rovato (BS) – 1956 – Storica attività
Il Comune di Rovato vanta una lunga e solida tradizione nel commercio di carni bovine, testimoniata anche dalla storica fiera nazionale “Lombardia Carne” che vi si tiene ogni anno. La Macelleria Fossati si inserisce in questo settore dal 1956, con Bortolo Fossati, che la mantiene fino al 1991. Dopo di lui subentra il figlio Federico, l’attuale titolare.
ANTICA TRATTORIA EL BUTIGHET – Rovato (BS) – 1958 – Storica attività
Le origini di questo ristorante, fra i più antichi della zona, risalgono all’inizio del secolo scorso, quando i coniugi Angela e Francesco Facchetti aprono una trattoria con annessa locanda e apposito spazio per i cavalli. A quei tempi era fiorente il mercato settimanale dei bovini, uno tra i più importanti della Lombardia, e il lavoro non mancava. Oggi, come allora, vi si possono gustare piatti tipici e genuini della Franciacorta, in un ambiente rinnovato ma accogliente e famigliare come una volta.
ORTOFRUTTA ZUBANI F. – Rovato (BS)- 1958 – Storica attività
L’attuale titolare è Fausto Zubani, che dal 1989 prosegue il commercio di frutta e verdura, con l’aggiunta di articoli di drogheria e produzione di verdura cotta. L’Ortofrutta Zubani è un importante punto di riferimento per gli abitanti della zona.