La conversione a Led degli oltre 4.000 punti luce della città di Rovato prosegue a ritmo serrato. Iniziata nella parte Nord Orientale (Piscine, cimitero, San Rocco, Marcolini e San Carlo), sta proseguendo verso Sud fino alle frazioni Lodetto e Duomo.
Continuerà quindi, presumibilmente nella seconda metà del mese di Marzo ricominciando dalla parte Nord Occidentale del territorio (S. Donato, mercato) per spingersi ancora a Sud verso Caporovato, Scuole medie, Liceo, S. Andrea, S. Anna e S. Giuseppe, quindi San Giorgio e Bargnana.
Nel frattempo saranno posizionati nuovi corpi illuminanti a Led anche sui lampioni ad ombrello di Via Franciacorta, P.zza Garibaldi, Via Solferino e su tutto il Viale della stazione. Intorno all’estate tutta l’illuminazione pubblica esistente sarà quindi convertita a Led. Non sarà un punto di arrivo, ma anzi un punto di partenza per iniziare a progettare l’illuminazione delle zone del territorio rovatese anche totalmente prive di lampioni, o comunque male servite dai punti luce esistenti.
Una precisazione.
I punti luce esistenti nella città di Rovato appartengono ad almeno 20 tipologie diverse, ed ogni tipologia necessita del giusto corpo illuminante a Led. I lampioni stradali, che sembrano tutti uguali, in realtà richiedono spesso corpi illuminanti diversi per attacco, tipologia e potenza. E’ quindi possibile che nella stessa strada ci siano alcuni lampioni sostituiti, ed altri che verranno sostituiti con un successivo passaggio, magari in programma diversi giorni dopo. E’ una modalità normale dovuta essenzialmente a questioni tecniche, ma che non deve preoccupare: tutti i lampioni sono stati mappati digitalmente in fase di progettazione, e nessun lampione può sfuggire alla sostituzione del corpo illuminante.
fonte: Comune di Rovato