Un tour alla scoperta di Rovato, perdendosi tra la sua storia, le tradizioni e il gusto. E’ l’idea promossa dall’associazione giovanile Liberi Libri che si prepara a essere Cicerone di tutti coloro che vorranno dedicarsi, con cadenza mensile, alla scoperta di questo territorio.
Franciacorta, un territorio tutto da scoprire
Percorsi guidati, con cadenza mensile, alla scoperta di Rovato, cuore e capoluogo della Franciacorta, un territorio ricco di storia e tradizioni ma spesso considerato secondario e un po’ dimenticato. I ragazzi dell’associazione giovanile Liberi Libri non ci stanno e si sono fatti promotori di un viaggio alla scoperta delle radici di questa storia e di questo pezzo di Lombardia che ha tanto da raccontare.
Visite al centro storico
Una passeggiata alla scoperta di Rovato, dei suoi monumenti ma anche della sua cucina, fatta di tradizione, gusto e ricercatezza. Un appuntamento imperdibile per i golosi e anche per i principali ristoranti del luogo che sono pronti ad accogliere i visitatori con un’offerta da leccarsi i baffi e che sono pronti anche a dotarsi delle migliori attrezzature per cucine professionali per cogliere questa straordinaria occasione di visibilità. Niente di più facile, oggi basta un click per scegliere i migliori abbattitori di temperatura su portali come www.allforfood.com che offrono qualità e convenienza e garantiscono la possibilità di avvalersi delle migliori attrezzature sul mercato. Grazie all’iniziativa di Liberi Libri, infatti, anche l’offerta di ristoranti e locali ha la possibilità di valorizzarsi e farsi conoscere a un pubblico più ampio e non necessariamente locale.
In cosa consiste l’appuntamenti di Liberi Libri
I giovani dell’associazione si fanno promotori di visite guidate nel centro della capitale della Franciacorta. Qui si faranno passeggiate tra storia e arte per conoscere meglio un luogo spesso poco conosciuto anche dagli stessi 20 mila residenti di Rovato. Ad affiancare l’associazione giovanile anche la nuova Confraternita del manzo all’olio di Rovato, nata a ottobre proprio con l’obiettivo di valorizzare la prima De.Co. ottenuta dalla comunità. Gli appuntamenti sono dedicati ai socie delle due associazioni che però possono portare con sé un non socio. Un modo per estendere la possibilità di conoscere Rovato e le sue tradizioni anche a chi non fa parte di Liberi Libri o della Confraternita.
Due tour
La proposta è davvero allettante e il primo appuntamento c’è stato proprio a inizio febbraio. Due i tour promossi, che beneficiano anche del patrocinio del Comune di Rovato. Il primo percorso segue questa mappa: Parrocchiale di Santa Maria Assunta, il Palazzo municipale, piazza Cavour e le antiche mura venete con il Castello. Parte dal centro storico, invece, il secondo percorso, concentrandosi sul santuario della Madonna di Santo Stefano, il convento della Santissima Annunciata e la piccola chiesa di San Michele Arcangelo. Tutti luoghi da scoprire, che trovano la loro casa sul Monte Orfano.
Spazio al gusto
E dopo questa bella passeggiata perché non fermarsi a scoprire l’offerta culinaria di questa bellissima città? Il percorso culturale, infatti, si conclude con una degustazione, a prezzi convenzionati, di menu a base di manzo all’olio di Rovato presso i ristoranti convenzionati con la Confraternita.