Un’idea di Business vincente è sicuramente quella di aprire un negozio in franchising. Avere un negozio dove poter vendere dei prodotti già “spinti” a livello nazionale da una casa madre può essere un grosso vantaggio, basti solo pensare alle molte catene che di negozi presenti nei centri commerciali.
Quali negozi si possono aprire in franchising?
Esistono moltissime catene che offrono la possibilità di aprire un punto vendita con il loro brand: le possibilità spaziano dal food ai più comuni brand di vestiti. Qualsiasi azienda che è replicabile o che ha un prodotto da vendere potrebbe diventare con facilità uno store in franchising. Molte volte il franchising può anche essere visto come un investimento economico.
Sono molteplici i settori in cui sono attive offerte di franchising e molte catene danno a piccoli investitori la possibilità di aprire corner store o piccoli punti vendita.
Franchising nel settore Food
Ci sono diverse realtà che consentono di aprire una piccola attività di somministrazione cibo e bevande, basti pensare alle piadinerie, che possiamo trovare in molti paesi e che spesso sono attività di importanti catene.
Franchising per la riparazione di Smartphone
Molti negozi di riparazione di smartphone sono in franchising. Iriparo e Ifixit sono solo due delle catene del settore che – con un contributo di avvio – offrono l’allestimento del negozio e la formazione per poter avere chiavi in mano un negozio completo e operativo da subito. Data la concorrenza, però, questo è sicuramente uno dei settori più inflazionati, e il rischio di abbattere le possibilità di guadagno rispetto ad altre tipologie merceologiche è forte.
Franchising nel settore abbigliamento
Anche nel settore abbigliamento possiamo trovare numerose realtà che consentono di aprire un negozio con il brand di un grosso marchio e sfruttare tutti i vantaggi che ne possono derivare. Investimenti e pubblicità da parte della casa madre, ad esempio, permettono in molti casi di avere una grossa spinta a livello pubblicitario. Senza dimenticaree la garanzia di avere i prodotti direttamente dal produttore con un prezzo concordato.
Chi vuole trovare un elenco completo delle attività di abbigliamento che offrono la possibilità di aprire in franchising può consultare il sito nuvoluzione.com dove troverà un comodo elenco di tutte le attività che riguardano l’abbigliamento e che offrono la possibilità di aprire in franchising.
I problemi del franchising
Ovviamente come tutte le attività, anche aprire in franchising, pressent qualche rischio. Avere un’attività con prezzi minimi imposti e dover comprare determinati prodotti, infatti, non è sempre una delle scelte migliori. A differenza di un negozio classico, poi, molti franchising – oltre al costo di apertura – hanno anche delle fee che vanno pagate mese per mese. Un canone fisso che molte volte viene legato all’uso di un determinato software di gestione o semplicemente all’uso del brand. A volte si tratta di cifre minime, ma è sicuramente una spesa mensile da contabilizzare nelle uscite insieme ad affitto, tasse e bollette.
Non bisogna, però, lasciarsi intimorire però da queste spese. Un’attività appena aperta senza la rete del franchising, infatti, deve andare incontro a forti spese per farsi sponsorizzare e per farsi conoscere dai futuri clienti, mentre molto spesso le case madri permettono ai franchisor di risparmiare su questa voce. Inoltre i grossi brand hanno la possibilità di mettere a disposizione dell’investitore tutti gli strumenti per far svoltare il fatturato e le vendite. Aprendo da soli, invece, non si hanno aiuti o paracadute di nessun tipo.