E’ nata la Liga per Rovato (Lavoro – Idee – Giustizia – Ambiente per Rovato”), nuovo movimento politico formato da ex leghisti che si pone in aperto contrasto con la maggioranza guidata da Tiziano Belotti. A comunicarlo sono i fondatori con un comunicato stampa inviata nella serataa di ieri.
“Il gruppo”, spiega l’ex assessore Marianna Archetti (cacciata dal sindaco e poi uscita dalla Lega) in una nota, “nasce senza rinnegare le nostre radici leghiste, e vuole portare avanti i buoni propositi della campagna elettorale, dimenticati da questa Giunta, che cerca disperatamente di rimanere in equilibrio per mantenere poltrona e potere”.
Duro anche il consigliere comunale Maurizio Festa: “Non è un allontanamento dalla Lega Nord con la quale ci eravamo presentati, anzi, è un proseguire sulla strada tracciata, lontana da quella che stanno dipingendo gli amministratori locali rovatesi pseudo leghisti. Quello che ci siamo imposti è salvaguardare il paese controllando e spiegando ai cittadini quello che accade, facendo opposizione costruttiva a questa amministrazione presentata come Lega Nord ma rivelatasi Dc”. Mentre la collega Silvia Quaranta ha commentato: “Da tempo abbiamo preso le distanze da alcune scelte fatte dall’amministrazione e dopo aver riflettuto su alcuni fatti che sono successi sono venuta alla conclusione che non sono un’alza mano a comando ed è per questo che ho deciso d’entrare a far parte di questo gruppo dove possiamo offrire l’opportunità ai rovatesi d’essere ascoltati“.
Del gruppo fanno parte anche Enrico Genocchio e Tanja Tirelli, ex segretario locale della Lega Nord ed ex assessore.
Enrico Genocchio – secondo quanto si legge nella nota – ha aggiunto: “Gli ideali della Lega non sono mai stati in discussione, ma non aveva nessun senso sostare in un gruppo dove è proibito anche solo chiedere parola, porre domande o discutere di reali problematiche del territorio per poi vedere decisioni presa a tavolino, talvolta molto dubbie che, forse, non sempre sono in linea con le necessità di Rovato ”