L’olio di oliva è un toccasana per la salute dei capelli. Sono molte, le creme e i preparati che utilizzano questo componente per dare lucentezza e nutrimento ai capelli.
I benefici dell’olio di oliva sui capelli sono molti, e proprio per questo motivo lo rendono un elemento importante per chi vuole prendersi cura dei propri capelli nel migliore dei modi. Si può utilizzare direttamente sulla pelle o come ingredienti di una maschera di bellezza per i capelli.
Oltre ad essere utilizzato come prodotto nella preparazione di sistemi casalinghi per la bellezza dei capelli, l’olio di oliva è presente come ingredienti in molti prodotti di bellezza e per la ricrescita dei capelli. Uno su tutti, foltina plus si pone sul mercato come aiuto per la ricrescita e il rinforzamento dei capelli.
La sua formula, ricca di principi attivi che aiutano il cuoio capelluto e i follicoli peliferi nel compito di fortificare e far ricrescere i capelli, permette a ogni persona di prendersi cura dei propri capelli in modo facile e veloce.
Ecco, alcuni dei principi benefici che l’olio di oliva ha per la pelle e i capelli.
1. L’olio di oliva agisce come un idratante
Per le persone che hanno la pelle secca, l’olio di oliva può essere utilizzato come un leggero idratante. Si può sistemare su un batuffolo di cotone, e quindi utilizzarlo come un comune idratante. Contiene vitamina A ed E, che aiutano la pelle a rimanere idratata. L’olio è ricco di grassi sani che aiutano a colmare le secchezze della pelle.
2. Prevenire e combattere l’invecchiamento della pelle
Il processo di invecchiamento della pelle accelera a causa degli effetti della luce solare, dell’inquinamento e dei radicali liberi. L’utilizzo dell’olio di oliva per i capelli aiuta a combattere questo tipo di invecchiamento. Il ricco contenuto di vitamina E nell’olio, si è dimostrato efficace nel:
– combattere i radicali liberi
– ripristinare la salute delle cellule della pelle del cuoio capelluto
– ridurre l’invecchiamento dei capelli
Applicare l’olio direttamente sulla pelle della testa e sui capelli, è la soluzione che porta i più immediati benefici.
3. Migliorare il tono della pelle del viso e sulla testa
Quando l’olio di oliva viene applicato regolarmente, può aiutare a migliorare il tono della pelle. La sua applicazione, può essere un toccasana anche per la carnagione. Ulteriori benefici, includono l’illuminazione del tono della pelle. Si può applicare sia sulla pelle degli adulti, sia su quella dei bambini.
4. Rinforzare la radice dei capelli
Utilizzare l’olio di oliva nelle maschere e negli impacchi per capelli, è una soluzione che permette di rinforzare la radice di questi peli. Le vitamine e i nutrimenti presenti al suo interno, durante gli impacchi sono trasferiti alla pelle e ai capelli; che sono nutriti e rinforzati a ogni applicazione.
Chi ha i capelli molto fragili, grazie all’applicazione di una mistura composta da rosso d’uovo e olio, può rinforzare i capelli.
Proprietà chiave dell’olio di oliva
Le proprietà dell’olio di oliva sono molte, ma le più salienti per chi lo utilizza come ingrediente di bellezza sono:
– l’olio di oliva non ostruisce i pori della pelle. Si tratta di un liquido idratante molto efficace, che può penetrare con molta facilità nella pelle ma che allo steso modo non ne ostruisce i pori.
– Proprietà antiossidanti. L’olio di oliva è un liquido ricco di antiossidanti, i più importanti sono i polifenoli, la vitamina E ed i fitosteroli. L’insieme di questi antiossidanti ha potenti proprietà anti-invecchiamento.
Come si è potuto capire, questo elemento per la cura dei capelli può essere molto importante sia per il trattamento per mantenere in forma i capelli sia per iniziare un trattamento per aiutare la ricrescita dei capelli.