Da settembre biglietti e abbonamenti dei bus extraurbani costeranno di più, con un aumento dell’1,32 per cento. Una crescita che sarà comunque mitigata dalla possibilità di detrarre parzialmente la spesa (al 19 per cento, fino a 250 euro) dalla dichirazione dei redditi. I rincari servono a finanziare l’acquisto di nuovi mezzi e per mantenere le attuali corse.
Su questo fronte è però da segnalare l’accordo stretto dall’Agenzia Tpl con il Comune di Rovato, che stanzierà 80mila euro per avere 50mila chilometri in più all’anno di corse.
“Non è stato semplice trovare quei fondi – ha dichiarato il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti al Corriere della Sera ma è stato necessario per garantire un servizio di trasporto pubblico più dignitoso e più efficiente ai nostri studenti e concittadini. È un altro passo per cercare di arginare il peso del traffico, visto che Rovato è già stretto tra due autostrade. Importante in quest’ottica è anche il rilancio dello snodo ferroviario progettato da Fs così come il nuovo servizio di noleggio di 150 biciclette, che partirà a breve in stazione”.
A Rovato, da 10 anni esiste una associazione di volontariato che promuove occasioni di cultura a largo spetro: corsi di varie tematiche, visite guidate a mostre e città, iniziative di solidarietà….
‘ Possibile realizzare una collaborazione, anche solo per far saper ai cittadini della Franciacorta le nostre proposte?
L’ Auser insieme di Rovato è una associazione senza scopo di lucro.
Grazie