Dopo l’espulsione dalla Lega di Marianna Archetti dal Carroccio rovatese escono anche due degli esponenti a lei più vicini: il consigliere comunale Maurizio Festa e il presidente della Pro Loco Enrico Genocchio.
Festa ha rassegnato le dimissioni dal partito il giorno 18 maggio 2018 ” La continua prostrazione e valorizzazione degli inetti – spiega Festa in un comunicato – rende la politica veramente poco accessibile ai comuni mortali, in un periodo dove o si è pecore o si è leoni, questa scelta rimaneva l’unica alternativa per mantenere una linea coerente al mio modo d’affrontare le questioni. (…) Sicuramente la mia avventura politica non finisce qua, ho sempre più voglia di lavorare, sempre meglio per il mio paese. Il mio non è un allontanamento dalla Lega nazionale ma dalla gestione territoriale rovatese”.
Sulla stessa linea anche Enrico Genocchio, militante da 8 anni delle lega e attuale presidente della ProLoco Rovato: “un leghista di Rovato mi ha scritto: devi essere come noi oppure sarai condannato alla nullità politica. Dopo questa frase mi sono guardato allo specchio ed ho scelto il male minore: mi sono dimesso dalla Lega rovatese tramite lettera raccomandata”.