Nessuno (o quasi) l’ha ancora letto. Ma è già un caso il libro “Burattinai e galoppini: i retroscena della politica locale”. Nelle scorse ore, infatti, sono addirittura comparsi per le strade di Rovato alcuni camion vela che pubblicizzano la nuova proposta editoriale (autoprodotta), attribuita a C. Mannari (ma potrebbe essere uno pseudonimo) e scritta “con la collaborazione di Marianna Archetti ex assessore del Comune di Rovato”.
Il libro, si legge sulle pubblicità, è “ispirato a una storia vera” e “apre la visione ai funzionamenti interni, anche se romanzati dei municipi e delle sezioni locali, dove o diventi il galoppino del burattinaio oppure per te inizia la guerra”.
Parole che – secondo alcuni – evocherebbero riferimenti alle vicende politiche che hanno portato alla cacciata della stessa Archetti dalla giunta, anche se al momento non sono noti a chi scrive altri dettagli. Ci sono tra le pagine riferimenti espliciti o impliciti a Rovato? Di che natura? In attesa di saperlo, in paese non si parla d’altro e le polemiche sono già iniziate. Di certo non mancheranno le reazioni.