L’accordo, siglato soltanto un anno e mezzo fa, aveva fatto molto discutere. Ma nell’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha messo all’ordine del giorno lo scioglimento della convenzione ventennale tra i comandi della Polizia locale di Rovato e Cazzago. Rinviando il voto soltanto dopo la minaccia di uscire dall’aula delle opposizioni.
All’atto della firma le critiche – mosse soprattutto dal Pd – erano state diverse: dalla sproporzione tra gli organici alle diverse esigenze dei due territorio. Ma la giunta guidata da Tiziano Belotti era andata diritta per la sua strada. Ora il clamoroso dietro front. E le ricadute potrebbero non essere secondarie.
“In consiglio comunale ho sottolineato come le due amministrazioni abbiano vinto un bando regionale da 130.000€ anche in virtù della partecipazione allo stesso in forma associata”, ha scritto il capogruppo Pd Angelo Bergomi, “Siamo così sicuri che sciogliendo la convenzione non sia necessario restituire questi soldi? Dal dibattito consigliare è emerso che questa certezza il sindaco e la sua maggioranza non l’avevano”.