Il manzo all’Olio è un piatto ormai noto anche fuori dai confini bresciani e Lombardia Carne vanta una lunghissima tradizione, così come il mercato delle bestie rovatese. Ma Rovato – secondo quanto riportato dal quotidiano Bresciaoggi – rischierebbe sempre di più di perdere un pezzo del proprio primato nel settore della carne bovina.
Nonostante nel 2004 sia stato fatto un importante investimento sulla struttura, infatti, secondo Bresciaoggi i privati non avrebbero aderito alla proposta del Comune di prendere in gestione il macello comunale (ad oggi la proposta del sindaco Tiziano Belotti avrebbe raccolto zero offerte), i cui conti sono da tempo in rosso. Un deserto giustificato con la crisi generale del settore, ma anche con il fatto che il mattatoio è ospitato in un edificio di grande pregio architettonico che impone vincoli e oneri economici.
Ma l’amministrazione, interpellata telefonicamente, precisa che le manifestazioni di interesse non sono arrivate perché (al momento) mai sollecitate formalmente. In particolare il Comune sottolinea di essere disponibile al dialogo con i privati (“eventuali interessamenti sono benvenuti”), ma specifica di non aver ancora firmato alcun bando, per tanto “quanto riportato dal quotidiano Bresciaoggi non corrisponde a verità”. Inoltre afferma che “non è in alcun modo intenzione del Comune chiudere il macello”.