E’ arrivatadavanti al prefetto la trattativa per il futuro dell’Alco Grandi Magazzini di Rovato, che rischia la chiusura e la mobilità per 122 famiglie.
L’Alco Grandi Magazzini ha deciso di chiudere il sito di Rovato e quello di Prevalle entro fine anno per esternalizzare il servizio alla società Italtrans, che comunque ha manifestato interesse a riassorbire parte del personale che sarebbe lasciato a casa.
E’ questo uno dei temi discussi nell’incontro in Broletto. Il gruppo bergamasco sarà invitato alla prossima riunione del tavolo, il 16 ottobre. Nel frattempo le sigle sindacali hanno chiesto alla controparte anche di verificare la possibilità di riassorbire parte degli addetti ora in esubero nei cash and carry Alta Sfera a fronte di uscite di personale per pensionamento.
Nel 2016, l’azienda riconducibile al gruppo Confin Srl guidato da Giacomo Conter – che conta oltre 1.200 dipendenti e gestisce centri a marchio Despar, Interspar e Altasfera – ha chiuso il bilancio con un fatturato di 255 milioni (in crescita) e profitti per 1,274 milioni (in leggero calo).