Per decine di famiglie rovatesi è pessima notizia. L’Alco Grandi Magazzini ha deciso di chiudere il sito di Rovato e quello di Prevalle entro fine anno per esternalizzare il servizio. La decisione, secondo quanto riferisce Brescia oggi, è stata comunicata con una nota ai media e dovrebbe concludersi entro fine novembre.
L’azienda – che ha aperto la procedura di mobilità per 11 addetti – nel comunicato, informa di aver pianificato alcuni incontri con le organizzazioni sindacali “al fine di cercare una soluzione condivisa su tutto ciò che coinvolge la questione occupazionale”, anche se una parte degli addetti potrebbero essere occupati dal gruppo subentrante. Soltanto tre anni fa, L’Alco aveva incentivato l’uscita di circa 80 dipendenti.
Nel 2016, l’azienda riconducibile al gruppo Confin Srl guidato da Giacomo Conter – che conta oltre 1.200 dipendenti e gestisce centri a marchio Despar, Interspar e Altasfera – ha chiuso il bilancio con un fatturato di 255 milioni (in crescita) e profitti per 1,274 milioni (in leggero calo).