Il rovatese Attilio Caratti, morto nel 1928 al Polo Nord durante l’impresa del dirigibile “Italia”, continua a suscitare l’attenzione di molti. Non solo in Franciacorta. Un giornalista di Udine, infatti, ha scritto alla redazione di Rovato.it per porre alcune domande sul Caratti e cercare nuove fonti (dirette o documentali) circa la vita di questo nostro illustre concittadino.
Invitiamo i nostri lettori a mandare le informazioni richieste a info@rovato.it
Buongiorno Redazione Rovato.it
Sono un giornalista udinese ed assieme ai colleghi in “Cc” ci stiamo interessando alle imprese polari del Norge e del Dirigibile Italia. Circa il Vs. concittadino Attilio Caratti, si voleva approfondire e chiarire, se possibile e col Vs. prezioso aiuto, i seguenti punti:
a. Data di Nascita: 5 oppure 6 Maggio 1895?
b. Oltre al Vs. recente articolo (con foto) è possibile risalire ad altre/ulteriori informazioni sulla sua vita ed imprese (casa natale, riferimenti museali, monumenti, altro)?
c. Vi è per caso noto qualche parente in vita, immagino oramai qualche nipote, per eventuale contatto diretto? Casomai ci fosse e potete contattarli, per cortesia se potete fornire le ns. generalità ed intenzioni documentaristiche.