Ha compiuto 106 anni (110 dal progetto) la ferrovia di Rovato, che fu inaugurata il 3 settembre 1911. Il progetto di una linea che da Iseo si innestasse sulla Milano-Venezia fu presentato del 1907 dalla SNFT (Società Nazionale Ferrovie e Tramvie) al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. A firmarlo l’ingegnere Conti Vecchi, progettista della Iseo-Edolo, che disegno la Iseo-Rovatocon un tracciato completamente separato dalla già esistente ferrovia Brescia-Iseo che al momento della presentazione della domanda era in gestione alle Ferrovie dello Stato. E Conti Vecchi dovette anche rilasciare alla Deputazione provinciale bresciana una dichiarazione per assicurare che l’Iseo-Rovato non avrebbe fatto alcuna concorrenza alla Brescia-Iseo, perché la nuova strada ferrata avrebbe assorbito soprattutto il traffico merci proveniente dalla Valcamonica.
La linea fu inaugurata quindi il 3 settembre 1911 e divenne operativa il giorno seguente, anche se il servizio passeggeri fu chiuso, a titolo temporaneo, da SNFT nel 1975. Il traffico passeggeri non ripartitì più fino al 2010. Il 13 giugno 2010 alle ore 6:55, infatti, è giunto al binario 4 della stazione di Rovato Borgo il treno 1211 partito da Iseo alle ore 6:35: con questo viaggio è stata riaperta all’esercizio l’intera tratta.
Una storia curiosa, che fa il paio con quella dimenticata tranvia rovatese, di cui potete leggere qui.