Il Piano investimenti 2017 di Acque Bresciane, società che gestisce il servizio idrico integrato nei comuni precedentemente serviti da AOB2 e a Sirmione, vede tra gli interventi più significativi il secondo stralcio di completamento delle reti fognarie nel territorio di Rovato.
L’iniziativa riguarda il completamento della rete fognaria nella zona ovest di Rovato, con realizzazione di reti fognarie separate. Gli interventi in corso hanno la finalità di separare quasi integralmente le acque bianche e nere drenate dalle aree interessate dalle opere (alla conclusione dei lavori resteranno in esercizio solo un ramo di rete mista su via Carera e alcuni rami periferici) nonché la mitigazione dei fenomeni di malfunzionamento della rete che interessano il tratto terminale di via Gigli, attraverso un ampliamento delle sezioni idrauliche disponibili. I lavori interesseranno progressivamente via Gigli, via Tito Speri (rami Est e Ovest), via Arici, via Contrada del Barbone, via Canossi, via Zandonini e via Carera.
Il cantiere è stato avviato il 25 luglio dall’appaltatore – l’RTI composta dalle imprese Cabrini e LGA – ed avrà una durata complessiva di 8-10 mesi. L’intervento è particolarmente significativo anche dal punto di vista finanziario, considerato che l’importo lavori a base di gara era di circa 980.000 €, mentre l’importo complessivo di progetto, risulta essere pari a 1.600.000 €.
Nel corso di un sopralluogo al cantiere insieme ai responsabili di Acque Bresciane, il Sindaco di Rovato ha espresso soddisfazione per l’intervento.