Staffetta nel Pd rovatese. L’avvocato Mara Bergomi, seconda degli eletti del Partito democratico con 192 voti, ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale per questioni lavorative.
Secondo quanto stabilisce la legge, infatti, i liberi professionisti che hanno incarichi elettivi nella pubblica amministrazione non possono essere pagati per il loro lavoro con le amministrazioni pubbliche. Tradotto: l’avvocato e consigliere comunale non potrebbe avere a che fare dal punto di vista legale con i Comuni. Di qui la decisione di lasciare.
Ma chi entrerà al suo posto? Secondo legge si procede in ordine di preferenze, e in caso di rifiuti si passa al successivo. Il primo dei non eletti in casa Pd è Massimo Gianelli (178 voti), che però non è scontato accetti l’incarico. A seguire Gianbattista Botticini (139 voti, già consigliere con i Ds), l’indipendente lodettese Gloria Dragoni (89 voti, anche lei fa l’avvocato, ma non sul versante amministrativo) e la giovanissima Elena Zoppi. Chi enterà dunque al posto della Bergomi?