Le elezioni a Rovato non sono vicine, salvo colpi di scena. Ma in molti sembrano muoversi come se lo fossero. L’ex sindaco Roberto Manenti, ad esempio, ha annunciato pochi mesi fa – proprio a Rovato.it – che alle prossime votazioni si ricandiderà a sindaco in alternativa a Tiziano Belotti, mentre le distanze tra la maggioranza in carica e l’opposizione di Roberta Martinelli sembrano essersi ufficialmente ridotte dopo la promozione di Giorgio Conti ad assessore.
Nel frattempo, però, è spuntata anche una nuova formazione politica su Facebook.
L’account si chiama “Centrodestra unito Rovato” (probabilmente verrà chiuso da Facebook, obbligando i gestori a creare una pagina, come indicano le regole del popolare social) e non è dato sapere chi lo stia promuovendo. Ma le certezze sono due. La prima è che il logo c’è, ed è ben fatto graficamente. La seconda è che al momento in cui scriviamo l’account in questione ha due soli amici visibili a chi scrive: Gabriele Toninelli e Giuseppe Gussago, entrambi nomi non nuovi alla politica rovatese e al centrodestra (l’uno alle elezioni era collocato con la Martinelli, l’altro con Manenti). Un caso o no?
Di certo le ipotesi non sono molte: a Rovato si stanno facendo prove di “accordone” oppure qualcuno sta già preparando l’alternativa a Belotti nella convinzione che la sua maggioranza cadrà presto?