Le elezioni provinciali – in cui sindaci e consiglieri comunali sono stati chiamati ad eleggere il consiglio di Palazzo Broletto – hanno dato un responso chiaro: ha vinto il Pd (8 consiglieri su 16 + il presidente), che ha conquistato due eletti. Mentre Forza Italia – non più decisiva per gli assetti dell’ente – ha perso un rappresentante, così come Fratelli d’Italia. La sinistra, invece, ha confermato il suo consigliere, e lo stesso ha fatto il fronte paroliniano. Mentre la Lega si è fermata a quota due anche a causa del mancato voto di uno dei due eletti nel Comune Capoluogo (il voto era ponderato, cioè ad ogni Comune veniva attribuito un peso diverso a seconda del numero degli abitanti) e del fatto che il civico Francesco Onofri ha dirottato il suo voto sul Pd Gianbattista Groli (la volta scorsa, invece, aveva scelto il leghista Claretti).
In questo contesto non ce l’ha fatta a entrare in consiglio il segretario del Carroccio Rovatese Stefano Venturi che ha ottenuto “soltanto” 1.362 voti ponderati, risultando dietro a Mattia Zanardini, Renato Pasinetti e all’uscente Giovanni Maria Flocchini che con 1.394 preferenze è stato il primo dei non eletti.
Flop clamoroso di Venturi e della sezione Lega Nord di Rovato. 1392 preferenze di cui quasi la metà sono i voti dei consiglieri rovatesi. FLOP ma di quelli che saranno ricordati per molto tempo.
Elettorale??!! Perché sono elezioni quella cosa che si tiene per le Province??? Torniamo a far votare la gente (come è sempre stato e sarebbe logico che sia) e poi vediamo chi vince e chi perde in Provincia di Brescia!!
E chi se ne frega del PD! Qui si sta discutendo del floppone elettorale di Venturi e della Lega rovatese. Calcolando i voti ponderati presi da Venturi oltre la metà li ha presi da sindaco e consiglieri comunali rovatesi. (la consigliera Marini altrettanto candidata ha preso 0 voti, manco il suo!). Solo 26 consiglieri in tutta la provincia hanno votato il sig. Venturi. Che si faccia un bell’esame di coscienza sia lui che la sezione di cui, nonostante le figuracce, è ancora segretario.
mi sono perso qualche cosa, scusatemi ma esiste una leganord a rovato, fatemi i nomi dei leader o di qualche politico capace di trascinare il movimento.