Rovato festeggia domenica 13 novembre la “Giornata del Ringraziamento”, giunta alla 66esima edizione nazionale. Si tratta di un appuntamento molto importante le cui origini risalgono al 1950, quando – per iniziativa della Coldiretti – si decise di celebrare la fine di un’annata agraria e l’inizio di quella nuova. Il mondo agricolo esprime così la propria gratitudine a Dio per i doni ricevuti della terra e dal proprio lavoro.
Un momento significativo per rendere omaggio non solo al settore agricolo, ma soprattutto a ciò che esso significa nella nostra società, che contrappone spesse volte alla logica della gratitudine, quella effimera dell’accumulo della ricchezza e dello sfruttamento incontrollato delle risorse naturali. Ogni anno, i vescovi italiani offrono un messaggio di riflessione proponendo temi sempre diversi .Il titolo che contraddistingue l’attuale edizione è: “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”.
Il programma prevede alle ore 8 la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del paese, con arrivo alle 8,30 in Piazza Cavour, dove si terrà una breve cerimonia alla presenza delle autorità. Alle 9,30 la Messa alla Parrocchia del centro, che terminerà con la benedizione delle macchine agricole.
La Coldiretti ricorda che dalle ore 8,00 alle ore 12,30 sarà possibile degustare, sempre nella nostra splendida Piazza Cavour, i tipici prodotti agricoli di alcune aziende locali.
(fonte Comune)