Il Convento dell’Annunciata? Non è in vendita. Dopo i dubbi e gli allarmi lanciati anche da qualche esponente della politica locale, dai frati arrivano le prime rassicurazioni sul monastero situato sul Monte Orfano. Una questione su cui si era attivato anche il sindaco Tiziano Belotti, che ha preso contatto con i frati Servi di Maria, che hanno sede a Monte Berico e sovraintendono al convento rovatese.
“L’Annunciata non è in vendita. Questo deve essere chiaro”, ha dichiarato il priore generale Lino Pacchin al Giornale di Brescia, aggiungendo però che “Ci stiamo parlando e confrontando per capire quale sia la strada migliore in grado di assicurare un futuro alla presenza da cinque secoli dei Servi di Maria sul MonteOrfano.Al momento, ulteriori informazioni non ne possiamo dare”
Dai 12 frati di qualche anno fa, oggi all’Annunciata ne sono rimasti soltanto due. Sono padre Ermanno Bernardi e padre Sebastiano Borriero, entrambi non più giovanissimi e in questi giorni lontani dal convento che è temporaneamente gestito da alcuni volontari laici costituiti in associazione. I vigneti del convento, invece, sono affittati alla cantina Bellavista.