Si è appena concluso il festival “Street Food con Mercatanti d’Europa”, una rassegna enogastronomica che ha visto arrivare nella nostra cittadina il meglio del cibi di strada italiani e internazionali nonostante la pioggia incessante abbia ridotto il numero degli espositori e dei partecipanti. Durante i quattro giorni della manifestazione, patrocinata dal Comune di Rovato e svoltasi in Piazza Cavour e Piazza Palestro, i prodotti tipici sono stati assoluti protagonisti e hanno deliziato i palati dei tanti visitatori accorsi appositamente per l’occasione. Fino alla mezzanotte gli stand presenti hanno consentito ai rovatesi di degustare numerose specialità regionali italiane e di acquistare prodotti di artigianato nazionale ed etnico, oltre che articoli per la casa e idee regalo di diverso genere.
Quello del cosiddetto street food – e più in generale il turismo enogastronomico – è ormai diventato un trend sempre più diffuso sia nel nostro paese che nel resto d’Europa. La primavera e l’estate sono stagioni in cui si organizzano innumerevoli sagre, fiere ed importanti eventi dedicati alle tradizioni culinarie di tutto il mondo. A questo proposito, GoEuro ha preparato una piccola guida per orientarsi nel meraviglioso mondo dei Food Festival e scegliere quello più vicino ai nostri gusti. Il blog del portale di viaggi ha selezionato per i propri lettori alcune delle più importanti manifestazioni gastronomiche europee. Tra quelli da non perdere assolutamente c’è senz’altro il Gouda Kaasmarkt, un mercato che si tiene ogni giovedì nella piazza centrale della città di Gouda (Olanda) per celebrare l’omonimo famossissimo formaggio. A Hermagor, capoluogo della Carinzia (Austria), ha luogo invece la Festa del miele austriaco, un appuntamento che il 13 e il 14 agosto prossimi attirerà da tutta Europa gli appassionati del dolce alimento, mentre dal 25 giugno partirà da Duisburg lo Street Food Festival tedesco, che attraverserà per mesi la Germania e farà tappa in alcune città come Francoforte sul Meno, Wolfsburg e Colonia.
Anche il sito per la ricerca di appartamenti vacanza Wimdu ha preparato una selezione dei migliori street food che si possono gustare in Europa. Tra i cibi segnalati ci sono il “gofry”, un dessert simbolo della cucina polacca, il “burek” della Bosnia-Erzegovina, un piatto a base di pasta sfoglia e ripieno di carne macinata, spinaci e formaggio, e le “churros” spagnole, deliziose ciambelle da mangiare accompagnate da un buon caffè o da una cioccolata calda.
Insomma, coloro che quest’estate hanno intenzione di scoprire la galassia dello street food troveranno eventi e cibi speciali in ogni angolo d’Europa. Basta seguire qualche piccolo consiglio, ma soprattutto il proprio gusto!
Ma sto evento, come è stato secondo Voi? Al di la dei proclami!