Nuova puntata di PuliAmo Rovato domenica 8 maggio dalle 9 alle 13. L’iniziativa è organizzata da RovatoW, nuovo movimento civico, con i volontari di “Rovato del fare” e della Fondazione Angelini, con l’obbiettivo primario della “sensibilizzazione della comunità circa la questione rifiuti dando luce all’importanza di tenere pulito il proprio paese e di essere i primi a non aderire ad un atto di malcostume ed inciviltà”.
Nel corso della giornata varie squadre di diverse realtà rovatesi si impegneranno nella pulizia di diverse zone. I soggetti che hanno dato la conferma della propria disponibilità all’iniziativa allo stato odierno della situazione sono (oltre ai promotori): Gruppo volontari del parco Parini, Alpini di Rovato, Giunta e consiglieri di maggioranza, Lista Martinelli, Protezione Civile, Rovato Soccorso, Alunni della scuola secondaria di primo grado dell’ IC Don Milani, Oratorio Don Bosco-Associazione Uno Per Tutti, Rovato Civica, Associazione “Amici Della Casa Di Riposo”, Associazione Ekoclub.
Il materiale per la raccolta dei rifiuti sarà fornito dalla amministrazione comunale e consisterà in un paio di guanti ad ogni partecipante e un numero adeguato di sacchi ad ogni gruppo. L’amministrazione, coadiuvata dalla Fondazione Angelini, si prenderà cura di raccogliere i sacchi dalle varie aree e depositarli in discarica dove avverrà il conteggio dei medesimi che determinerà il vincitore della sfida. In memoria della giornata e dell’impegno prestato al termine della raccolta saranno premiate le squadre più brave. I gruppi dovranno essere formati da un minimo di 5 ad un massimo di 15 persone.
Di seguito sono elencate in dettaglio le tappe che delineeranno lo sviluppo della giornata:
Ore 9:00 : Primo incontro nel piazzale di fronte alle scuole elementari di Rovato centro dove avremo occasione di scambiare un primo saluto ed introdurre brevemente la giornata. Sarà inoltre consegnato il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti.
Ore 9:30 : Spostamento dei gruppi nelle zone di pertinenza mediante mezzi propri.
Ore 12:00 : Ritrovo al Foro Boario per il conteggio dei sacchi e consegna dei premi.
Ore 12:30 : Pranzo offerto dalla Fondazione Angelini a tutti i partecipanti all’iniziativa presso l’Area Feste.
Ore 13:00 : Al termine del pranzo ci sarà un bingo con numerosi premi al quale potranno partecipare tutti gli invitati con una quota di 2€, il ricavato andrà a costituire un fondo per sostenere spese atte alla manutenzione degli spazi pubblici.