Se si potesse tradurre in una bevuta l’essenza del territorio della Franciacorta di certo quella sarebbe un bicchiere di vino. Magari un vino con tante bollicine. Magari un vino che sentori di vaniglia e fiori bianchi, e magari quella sorsata vi riporta ad un tramonto dove avete visto cadere il sole tra le vigne dolcemente adagiate sui fianchi delle nostre colline. Quel bicchiere è sicuramente un calice di Ferghettina Brut.
Quello che vi presentiamo questo mese non è un semplice inno a una delle maggiori cantine franciacortine, ma è il mio personale tentativo di esaltare le caratteristiche organolettiche di questo splendido Brut!
Ho pensato alla primavera finalmente arrivata, ai fiori, alle bevute che si fanno più leggere e a quella voglia di vivere le giornate per più tempo. Il primo drink che mi è venuto in mente è stato un classico estivo: L’ HUGO (Vino frizzante, liquore ai fiori di sambuco, fettina di lime, ciuffo di menta e una spruzzata di soda). Lo abbiamo quindi re-interpretato in una chiave più essenziale, ma funzionale a portare in alto le caratteristiche del vino usato. Il risultato? Una festa di fiori e profumi che ricordano la primavera per un totale risveglio dei sensi.
LA RICETTA:
10 ml sciroppo di miele
20 ml succo di lime
10 ml liquore ai fiori di sambuco
40ml dry gin
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di ghiaccio, shakerare con vigore, versare il contenuto in un bicchiere stretto e alto, colmare con Ferghettina Brut, decorare con una fettina di lime essiccato!
LUCA POCHETTI – Barmanager del Crocevia in via Solferino 10 Rovato (Bs)
LINK PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/croceviacafe
1 Commento
Pingback: Sabato grande festa: compie due anni il locale più di tendenza di Rovato - Rovato.it